rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Matera

Senza potatura, la vegetazione invade le strade: marciapiedi impraticabili

In più zone della città rami e fogliame hanno preso il sopravvento riducendo la visibilità e l'accessibilità per anziani e persone diversamente abili solo pochi mesi addietro una campagna di sensibilizzazione del Comune per una puntuale manutenzione

LECCE – Ce n’è troppo poca dove dovrebbe essere verde e rigogliosa, abbonda invece dove sarebbe meglio fosse contenuta, anche a tutela della sicurezza delle persone. Lecce e la sua vegetazione hanno un rapporto a dir poco strano. E, a quanto pare, irrisolvibile.

Solo pochi giorni addietro, dopo un giro in alcuni parchi cittadini – molti dei quali sarebbe più onesto chiamarli aree con un poco di verde -, da questo giornale avevamo segnalato lo stato di incuria e di abbandono che sta privando la città, già carente da questo punto di vista, di spazi pazientemente attesi.

Oggi, dopo un paio di segnalazioni ricevute, poniamo all’attenzione di chi di dovere lo status quo in diverse zone della città, distanti tra di loro ma accomunate dalla mancanza di potatura degli alberi e delle aiuole. Alcuni scatti si riferiscono a via Matera, quartiere Stadio, altri a via delle Anime e via Toma, al rione San Pio.

Come documentato dalle foto qui sotto, le vie in questione si sono trasformate in qualcosa di simile alle foreste pluviali, complicando la vita ai conducenti che possono solo intuire il segnali stradali nascosti nel fogliame e rendendo difficile se non impossibile il passaggio di anziani, persone con disabilità.

Di fatto si tratta di vere e proprie barriere architettoniche: una questione non nuova per Lecce tanto che il 24 marzo di quest'anno, nella sala giunta di Palazzo di Città, l'assessore all'Ambiente, Andrea Guido, e i rappresentanti di due associazioni attive nell'ambito delle disabilità, presentarono una campagna di sensibilizzazione per una puntuale manutenzione del verde.

Non sono casi isolati: necessari interventi urgenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza potatura, la vegetazione invade le strade: marciapiedi impraticabili

LeccePrima è in caricamento