rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Veramente falso, 3mila tra capi e articoli sequestrati

Dieci persone denunciate, altre tre segnalate amministrativamente. I prodotti o abilmente contraffatti e rivenduti nelle marine, oppure sprovvisti del marchio Ce. Perquisizioni anche nelle abitazioni

LECCE - Non si ferma certo d'estate l'operazione ribattezzata "veramente falso", e, anzi, proprio in questo periodo dell'anno, la guardia di finanza incrementa i sequestri di merce contraffatta, rivenduta spesso e volentieri lungo le spiagge. E sono circa mille e 260 i pezzi, tra capi di abbigliamento e accessori con marchi falsi e mille e 765 gli articoli di bigiotteria, privi di marchio Ce, finiti sotto sequestro.

Nel primo caso, sono state denunciate a piede libero dieci persone: otto senegalesi e due salentini. Nel secondo, segnalazione amministrativa per altri tre stranieri. Nel corso dell'ultima settimana, i controlli, si sono concentrati in diverse marine: quali Lido San Giovanni, Sant'Isidoro, Santa Cesarea Terme e tute le marine del comune di Salve, dove sempre più incessante è la presenza di venditori ambulanti extracomunitari, visto l'incremento del flusso turistico.

Diverse anche le perquisizioni in abitazioni private, in vari comuni dell'hinterland di Lecce. I finanzieri hanno accertato che gli accessori, seppur di buona fattura, mancassero di alcune rifiniture e di sistemi di anticontraffazione adattati dalle case di produzione. Gli accessori in vendita erano stati abilmente contraffatti, creando una concorrenza sleale nei confronti dei commercianti che vendono prodotti ufficiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veramente falso, 3mila tra capi e articoli sequestrati

LeccePrima è in caricamento