rotate-mobile
Cronaca

Vertice Provincia-Comune. Aspettando i filobus

Tracciate le prime indicazioni sulla nuova rete di interscambio tra le linee urbane ed extraurbane. Giovanni Pellegrino Adriana Poli Bortone ragionano su una azienda unica per la mobilità

La Stp da una parte, l'Sgm dall'altra. Due piccole sigle che coprono il trasporto pubblico di una intera provincia e dentro la città. Provincia di Lecce e Comune di Lecce, due enti ai quali fanno capo rispettivamente la Società trasporti pubblici di Terra d'Otrano (linee extraurbane) e la Società gestione multipla (linee urbane).

Ed è l'ora del dialogo doveroso tra il presidente della Provincia Giovanni Pellegrino e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone: di un colloquio come quello che si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo Carafa per la definizione di un progetto di sinergia tra le rispettive aziende di trasporti (Stp e Sgm) che parta sul fondamento dell'ormai completo sistema di mobilità cittadino costituito dagli autobus, dai minibus elettrici e dal filobus che arriveranno.

L'obiettivo è proprio la strutturazione di un sistema condiviso di mobilità in città che intrecci logiche, orari e modalità di viaggio dei mezzi a disposizione delle due aziende. Ai fini dello snellimento del traffico urbano e di quello in ingresso ed in uscita dalla città, le due aziende definiranno l'ubicazione ed i criteri dei parcheggi di interscambio. Si è definita questo pomeriggio l'opportunità di un prossimo vertice di natura tecnica, anche alla luce della prospettiva della costituzione della azienda unica della mobilità.

"Quella della azienda unica della mobilità - ha detto il sindaco Adriana Poli Bortone al termine dell'incontro - è una meta a più lunga scadenza, ma con il presidente Pellegrino abbiamo convenuto sulla opportunità di stabilire sin da oggi le modalità ed i criteri di un unico sistema della mobilità cittadina che veda ragionare insieme Sgm e Stp. L'incontro di oggi - ha concluso - è stato molto soddisfacente. C'è l'intesa politica, adesso tocca agli aspetti tecnici, ma contiamo di fare tutto in tempi molto ragionevoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice Provincia-Comune. Aspettando i filobus

LeccePrima è in caricamento