rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Surano

Videosorveglianza inquadra i banditi. E addio al colpo

Surano: una banda riesce ad introdursi all'interno del Mercatone Uno. Le telecamere mettono in allerta i carabinieri, ma i ladri riescono a fuggire. A Casarano, invece, rubato camion con calzature

Banditi in azione di notte in diversi punti della provincia. Senza esito il tentativo di furto nel Mercatone Uno di Surano, mentre a segno è andato un colpo a Casarano, dove ancora una volta nel mirino è finito un camion carico di merce. In entrambi i casi, le indagini sono affidate ai carabinieri (rispettivamente delle compagnie di Maglie e Casarano) che sono alla ricerca dei malviventi, bande di professionisti ai quali, probabilmente, sono da addebitare diversi colpi compiuti negli ultimi mesi.

L'azienda che sorge sulla statale 275, nei pressi di Surano, e specializzata nella vendita al dettaglio di mobili e arredi per la casa, è stata oggetto dell'attenzione di una banda di esperti, che è riuscita ad eludere gli allarmi antifurto entrando da una finestra che sorge alle spalle dell'ingresso principale, per poi sabotare gli stessi impianti usando del nastro adesivo. Un colpo evidentemente studiato fin nei minimi dettagli, che è comunque fallito grazie alle telecamere di videosorveglianza interne. Il sistema a circuito chiuso è infatti in diretto collegamento con la centrale operativa di un'impresa di Imola, che ha così dato l'allarme. Il "palleggio" sui sistemi tecnologici in un batter d'occhio ha fatto capolino dal Salento all'Emilia, per poi tornare nel Salento e finire direttamente nelle sale della sorveglianza privata e dei carabinieri. Diverse pattuglie sono quindi partite a razzo verso il Mercatone Uno, dove sono state rilevate le effrazioni, ma non è stata trovata traccia dei malviventi, che hanno fatto a tempo a disperdersi nei dintorni. E' molto probabile che qualcuno della banda stesse attendendo all'esterno proprio per avvisare i compagni, nel caso dell'arrivo delle forze dell'ordine. Ora gli investigatori sperano che le telecamere possano aver inquadrato in modo nitido i volti di alcuni organizzatori del colpo.

E' riuscito, invece, ad altri malviventi, il furto di un camion colmo di calzature e accessori. Dal produttore al… consumatore, si potrebbe dire, visto che il carico è stato prelevato direttamente da un noto calzificio della zona industriale di Casarano da ignoti che, secondo ipotesi dei carabinieri della compagnia di Casarano, dovrebbero essere entrati in azione fra la chiusura di sabato pomeriggio dell'azione e la notte scorsa. L'assenza del camion, con tutto il suo prezioso carico (il danno economico è in via di quantificazione), è stata scoperta questa mattina dagli stessi titolari dell'azienda. L'autocarro era stato posteggiato ovviamente vuoto nei pressi della ditta. I malviventi che hanno agito, si sono introdotti in qualche modo nei magazzini, quindi hanno riempito il vano posteriore ed hanno fatto perdere le proprie tracce. Il tutto, praticamente indisturbati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza inquadra i banditi. E addio al colpo

LeccePrima è in caricamento