rotate-mobile
Cronaca

Soccorsi oltre il Canale d'Otranto: con il comandante dodici vigili del fuoco

Giuseppe Bennardo, responsabile per la provincia di Lecce, è in Albania da questa mattina. Lo raggiungono uomini della colonna mobile e del gruppo operativo speciale movimento terra

LECCE - Per le operazioni di soccorso dopo il terremoto che ha duramente colpito una zona del Albania centro settentrionale, sono stati mobilitati anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce. E si tratta di una presenza da prima linea.

Alle 11, infatti, nel porto di Brindisi una dozzina di uomini sono saliti a bordo di una unità navale della guardia costiera, diretti a Durazzo. Raggiungeranno a breve il comandante Giuseppe Bennardo che da questa mattina si trova sul teatro delle operazioni dopo essere stato prelevato da un elicottero per coordinare la parte logistica.

WhatsApp Image 2019-11-26 at 18.14.35-2Nel dettaglio la pattuglia leccese è composta da una colonna mobile - nove uomini con tre mezzi -  due uomini del Gruppo operativo speciale movimento terra e un funzionario. Altri vigili del fuoco sono partiti da Bari, mentra dal comando di Brindisi sono stati mobilitati un funzionario e un caposquadra. Alla volta dell’Albania, anche il pastore belga di Malinois Yuma e il labrador nero Mickey con i loro conduttori del nucleo cinofili del comando di Lecce. Si spera che il fiuto infallibile degli amici a quattro zampe possa servire a salvare la vita di qualcuno.

Il contingente italiano annovera, per quanto concerne il corpo dei vigili del fuoco, ingegneri e tecnici per la valutazione del danno, squadre Usar (Urban serch and rescue) provenienti dalla Toscana e squadre operative della Campania oltre che della Puglia. A loro si aggiungono i medici dell'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia, personale del Dipartimento di protezione civile e unità della Croce Rossa Italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi oltre il Canale d'Otranto: con il comandante dodici vigili del fuoco

LeccePrima è in caricamento