rotate-mobile
Cronaca Carpignano Salentino

Vino a fiumi, torna a Carpignano la "Festa te lu mieru"

Salento si prepara ad uno degli appuntamenti più attesi dell'estate, quello che tradizionalmente chiude la bella stagione. La kermesse, alla sua 37esima edizione, preceduta quest'anno da un convegno

CARPIGNANO SALENTINO - Il Salento si prepara ad uno degli appuntamenti più attesi dell'estate, quello che tradizionalmente chiude la bella stagione, l'ormai storica "Festa te lu mieru" ("Festa del vino", per chi non mastica il dialetto locale) di Carpignano Salentino, giunta al suo trentasettesimo anno di fila. E, quest'anno, con un'anteprima culturale in programma giovedì 1° settembre; a partire dalle 19,30, presso l'atrio del Palazzo Ducale Ghezzi di Carpignano, si terrà infatti il convegno di studi "Valorizzazione del patrimonio immateriale e delle tipicità enogastronomiche del territorio".

L'evento è promosso dall'associazione "Festa te lu mieru", con il patrocinio di Provincia di Lecce, ministero della Gioventù, Anci, EnergieinComune, Comuni di Carpignano Salentino, Arnesano, Martignano, Sternatia e Supersano. Il tema della serata: i giovani di Terra d'Otranto tra civiltà contadina ed elementi di archeologia industriale legati ad una produzione agroalimentare, con itinerari culturali, enogastronomici e di archeologia industriale sulle vie degli antichi mestieri. L'incontro si concluderà con l'intervento dell'assessore provinciale alle Politiche giovanili Bruno Ciccarese.

Per quanto riguarda la storica kermesse, invece, sarà in programma dal 2 al 4 settembre, promossa ed organizzata dall'associazione "Festa te lu mieru". Una tradizione collaudata che affonda le radici nell'estate del 1974, quando a Carpignano giunse la carovana dell'Odin Teatret che tentò di "barattare" le peculiarità del folklore danese con quelle salentino, creando qualcosa di speciale e suggestivo dalla fusione delle diverse culture.

La tre giorni, partendo dalla suggestiva sede del Palazzo Ducale, si snoderà attraverso le stradine del centro storico di Carpignano con una mostra di pittura e scultura, momento di visibilità per gli artisti salentini ed un gruppo di giovani artisti carpignanesi. In piazza Madonna delle Grazie sarà allestita una nuova area dedicata agli spettacoli teatrali e di strada. In viale Cavour, spazio alla degustazione di prodotti tipici della tradizione mediterranea, curati da diverse aziende salentine, in un vero e proprio tour attraverso i profumi ed i sapori tipici del Salento.

L'edizione 2011 della "Festa te lu mieru" sarà, infine, vivacizzata da momenti di spettacolo, con la presenza di diversi gruppi musicali: Arcuevi e Zimbaria (venerdì 2, ore 21 e 23), Mute Terre, Scianari e Kamafei (sabato 3, ore 21, 23), Banda Città di Gallipoli, Menamenamò e Briganti di Terra d'Otranto (domenica 4. ore 20, 21 e 23.30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino a fiumi, torna a Carpignano la "Festa te lu mieru"

LeccePrima è in caricamento