rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Cassiano

Violenta rapina alle poste: malvivente inseguito dalla folla accoltella un cittadino

Il colpo è stato messo a segno ai danni delle poste di San Cassiano, all'ora di pranzo. Uno dei testimoni che ha cercato di bloccare i due individui è ferito alla milza

SAN CASSIANO – Istanti da incubo, alla vigilia della festa di Ognissanti, per i dipendenti dell’ufficio postale di San Cassiano. Una violenta rapina è stata infatti messa a segno, intorno all’ora di pranzo, da parte di due malviventi. La coppia, munita di pistola e di coltello, ha esortato un'impiegata ad aprire la porta blindata. Davanti al rifiuto della dipendente, uno dei rapinatori avrebbe inserito l'arma nell'intercapedine tra infisso e pavimento, spaventando la donna e costringendola a consegnare il denaro.

Sono fuggiti, ma i due malviventi non avevano fatto i conti con la rabbia di alcuni clienti di un bar delle vicinanze. Inutito l'accaduto, il gruppo ha inseguito la coppia di balordi. Ma uno di questi, vedendo il complice in diffcoltà, ha sferrato una coltellata a uno dei cittadini. Si tratta di Rosario Guercio, 50enne, ferito gravemente all'altezza della milza. Il rapinatoro ha lanciato l'arma bianca sulla rampa di un garage sotterraneo, utilizzato come deposito comunale dall'ente locale. Il coltello è stato recuperato dagli inquirenti.

La vittima è stata immediatamente soccorsa e poi raggiunta dagli operatori del 118: è stata accompagnata d’urgenza presso l’ospedale “Veris-Delli Ponti” di Scorrano, dove l'uomo è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Sul posto, i carabinieri della compagnia di Maglie, guidati dal capitano Luigi Scalingi. Uno dei rapinatori, Giorgio Tarantino, un ragazzo di 23 anni di Matino, bloccato da alcuni clienti di un bar delle vicinaze e accompagnato presso il comando della compagnia dell'Arma. Il bottino dovrebbe essere piuttosto alto, forse superiore a qualche decina di migliaia di euro.

Gli accertamenti sono ancora in corso in queste ore e probabilmente qualche elemento in più si conoscerà in tarda serata o domani mattina.  

I rilievi dopo rapina e ferimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta rapina alle poste: malvivente inseguito dalla folla accoltella un cittadino

LeccePrima è in caricamento