rotate-mobile
Cronaca

Violenze sessuali su tre bambini: a processo il nonno

Al vaglio del giudice l’istanza del 71enne di essere giudicato col rito abbreviato. Gli episodi accertati dall’inchiesta abbracciano un periodo che va dal 2005 al 2010. Vittime, un bambino di 5 anni e due ragazzine, di 12 e 13 anni

LECCE - Avrebbe violato la loro innocenza, quella dei suoi nipoti, un maschietto di 5 anni e due ragazzine di 12 e 13 anni (all’epoca dei fatti), approfittando del momento dei riposini pomeridiani nel suo letto matrimoniale, o mentre guardavano la tv sul divano, trovando anche come scusa, col più piccolo, che quei gesti servivano a migliorare le sue condizioni di salute. Ora quest’uomo di 71 anni (rispetto al quale omettiamo generalità e luogo d’origine per tutelare l’identità dei bambini), è in carcere e dovrà rispondere delle sue azioni in un processo che potrebbe celebrarsi col rito abbreviato. Sarà il giudice Sergio Tosi, venerdì, a valutare l’istanza di rito alternativo presentata dall’uomo, attraverso il suo avvocato, in seguito al decreto di giudizio immediato che gli era stato notificato nelle scorse settimane.

Sono gravissime le accuse mosse all’anziano, nonno di due dei tre bambini e zio acquisito della 13enne. Con quest’ultima in particolare avrebbe superato ogni limite. Gli episodi considerati dall’inchiesta si sarebbero svolti tra il 2005 e il 2010 in casa del 71enne. E’ qui che i malcapitati anziché trovare l’affetto del familiare al quale venivano affidati, avrebbero subito le peggiori angherie.

E proprio all’esito delle indagini che il pubblico ministero Maria Rosaria Micucci aveva chiesto e ottenuto dal gip Simona Panzera il decreto con il quale l’uomo veniva mandato a processo, senza che venisse celebrata l’udienza preliminare. Ma, come detto, un’udienza si terrà venerdì, per discutere l’istanza di abbreviato nel frattempo presentata dall’imputato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze sessuali su tre bambini: a processo il nonno

LeccePrima è in caricamento