rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Alessano

Visita del Santo Padre, tutte le indicazioni su come raggiungere l'evento

Saranno oltre 2mila e 500 i posti a disposizione ed è prossibile prenotare. Parcgehhi anche per bus e possessori di pass disabili

LECCE – In occasione della visita del Papa del prossimo 20 aprile, è possibile prenotare gratuitamente il parcheggio per le auto, bus, moto e biciclette sulla piattaforma elettronica: https://www.busforfun.com/articolo/papa-francesco. A comunicarlo la Fondazione parco culturale ecclesiale "Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae" e il Comune di Alessano. Per motivi di sicurezza sarà necessario prenotare entro il 15 aprile il ticket di parcheggio elettronico per poter accedere all’ area dell’evento, tramite la piattaforma: alessano2018.parkforfun.it.

A disposizione di coloro che raggiungeranno Alessano in auto, sarà possibile parcheggiare in tre aree per un totale di circa duemila e 500 posti auto, di cui due nei pressi della strada provinciale Specchia–Alessano (zone: Vigna la Corte e Contrada Armino) e la terza presso la strada statale 275 (a Montesardo poco distante da via Santa Barbara).

Saranno 400 posti per i bus nelle due aree apposite tra lo stadio di Alessano e lungo la 275 (direzione Leuca), i fedeli raggiungeranno l’area dell’evento, posta a circa 20 minuti dai parcheggi, a piedi. Per gli anziani con ridotta mobilità saranno predisposte delle navette dalla zona d'incontro con il Santo Padre verso i parcheggi bus. Chi proviene da nord dovrà prenotare e utilizzare parcheggi P1; Stadio e P2; Zona P.I.P.; mentre per chi viene da sud i parcheggi P3; S.S. 275. I bus Parrocchiali dovranno contattare preventivamente la diocesi di Ugento all’indirizzo segreteriavisitapapa2018@gmail.com. Anche i proprietari di moto avranno a disposizione 300 posti in una zona recintata di fronte alla stadio, mentre le bici saranno parcheggiate nell’area dell’istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato in via Macurano 102.

Sarà allestito un parcheggio riservato ai possessori di pass disabili, per 400 posti, in Via Tagliamento a soli 150 metri dell’area dell’evento (https://goo.gl/maps/D7SXqnY1kCP2). Vige l’obbligo di esporre in maniera visibile ticket e pass disabile il cui titolare deve essere a bordo del veicolo. I diversamente abili in possesso di pass disabile dovranno riservare il parcheggio inviando una mail al seguente indirizzo: info@parkforfun.it. Tutti coloro che sono sprovvisti di pass ma necessitano di assistenza potranno richiedere l'assistenza gratuita della società cooperativa L'Integrazione telefonicamente al 347.1852698 - 348.1028394 oppure tramite e-mail a lintergazioneonlus@gmail.com. Coloro in possesso di pass disabile dovranno inviare una mail a: info@parkforfun.it per ricevere il ticket elettronico di accesso ai parcheggi.

Si ricorda che l’apertura dei parcheggi è fissato per le ore 4:45 e sarà consentito fino alle ore 7:15, oltre l'orario sarà permessa esclusivamente l'uscita. È fortemente consigliato arrivare tra le 5 e le 7. Solo i veicoli provvisti dell’apposito ticket elettronico potranno accedere all’area comunale e di parcheggio. Il luogo dell’incontro con il pontefice è raggiungibile esclusivamente a piedi. Dalle aree parcheggio/scarico sarà segnalato da apposita cartellonistica il percorso più breve.

Per coloro che raggiungeranno in treno la cittadina di Alessano dalla stazione è possibile raggiungere l’area dell’evento con un percorso pedonale di 25 minuti a piedi. Non è previsto un servizio bus navetta dalla stazione ferroviaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita del Santo Padre, tutte le indicazioni su come raggiungere l'evento

LeccePrima è in caricamento