rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vuoi la badante in casa? Rivogiti al Comune di Lecce

Istituito a Lecce il "Registro delle badanti", un elenco di cui potranno fare parte le donne maggiorenni che intendono proporsi alle famiglie leccesi per accudire le persone bisognose e gli anziani

Contrastare il lavoro nero e offrire ai cittadini personale preparato che parli la lingua italiana. Sono gli obiettivi che si pone l'amministrazione comunale di Lecce con gli assessorati alle Politiche sociali e Affari generali, Fulvio Lecciso e Fiorino Greco, attraverso l'istituzione fresca di delibera di giunta del "Registro delle badanti", l'elenco di nominativi delle persone disponibili a svolgere questo gemere di lavoro. Così il Comune diventa per certi versi una sorta di ufficio di collocamento utile alle donne maggiorenni che intendono proporsi alle famiglie leccesi per accudire persone bisognose, anziani soprattutto. Ovviamente per poter accedere all'elenco, se straniere - ma si possono proporre anche cittadine italiane -, bisogna essere in possesso del permesso di soggiorno e avere una buona dimestichezza con la lingua italiana. Sarà poi l'amministrazione di Palazzo Carafa che provvederà, a sue spese, alla formazione delle future bandanti.

"L'istituzione di questo apposito registro - spiega l'assessore agli Affari generali Fiorino Greco - può effettivamente mettere ordine in questo delicato settore, dove spesso si sono verificate situazioni incresciose ai danni delle famigli e degli utenti. Ecco allora la creazione di un registro delle badanti, un servizio professionale e un'occasione occupazionale".

Il registro sarà organizzato come un database e potrà essere visionato on line sul sito web del Comune di Lecce (www.comune.lecce.it) . Per poter accedere ai curricula gli interessati dovranno farne espressa richiesta al settore Affari generali ed istituzionali. Gli interessati possono inoltrare istanza in carta libera corredata dal curriculum studi e professionale, indicando sulla busta la dicitura "Istanza per l'iscrizione nel Registro comunale delle badanti", al seguente indirizzo: Comune di Lecce, Settore Affari generali ed istituzionali, via Rubichi, 73100 Lecce. L'istanza può anche essere consegnata direttamente all'Ufficio protocollo del Comune di Lecce, stesso indirizzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi la badante in casa? Rivogiti al Comune di Lecce

LeccePrima è in caricamento