rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Melendugno

Week-end all'insegna dell'ecologia e dell'ambiente

Sabato 12 e domenica 13 luglio, due serate ricche di eventi che animeranno il borgo rinascimentale di Roca Nuova. Previsti percorsi tematici nel mondo dell'ecologia e dell'ambiente e del teatro

Questa mattina sono stati presentati a Melendugno, presso la sala consiliare del comune, in piazza Castello, i numerosi eventi che per due sere, sabato 12 e domenica 13 luglio, animeranno il borgo rinascimentale di Roca Nuova, sulla strada provinciale Melendugno-Torre dell'Orso. Le due serate proporranno percorsi tematici nel mondo dell'ecologia e dell'ambiente, del teatro, del turismo per tutti senza barriere, ma anche dello sport da vivere insieme, della gastronomia, della danza, dei laboratori creativi. L'evento è promosso dalle associazioni Open Village, Nuova Messapia, Terraecultura, Tommaso Caretto, Iride, Fra Silvestro da Copertino, Arcisolidarietà, Vita, Il Sole del Mediterraneo, Italia Thailandia Friends, Centro Sociale per la Tutela del Cittadino, Vivi Il Sociale, in collaborazione con l'associazione Ipposalento, l'associazzione. Filanto 2001 e il comune di Melendugno.


La prima delle due serate a Roca Nuova, quella del 12 luglio, vedrà alle ore 19, dopo l'accoglienza dei visitatori, una degustazione di vini e prodotti tipici salentini. Si entrerà subito nel vivo di temi di stretta attualità, a partire dalle 19.40, con l'atteso intervento di Maurizio Pallante, saggista nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali, presidente dell'associazione "Movimento per la decrescita felice", che vedrà al centro della sua relazione proprio i modelli di sviluppo e il movimento per la decrescita, ma anche politiche dell'inclusione, cittadinanza attiva e partecipata, associazionismo e decrescita, nuove municipalità, comuni virtuosi. Dalle ore 21 la serata continuerà facendo spazio a pizzica, danze, e canzoni. La serata di domenica 13 luglio vedrà, a partire dalle 18, attività di pittura, grafiche e sportive, dimostrazioni pratiche di ippoterapia con il cavallo e poi ancora danze e gastronomia thailandesi, stand di enogastronomia. Alle ore 19 inoltre sarà presentata una mostra permanente di arti pittoriche e si proseguirà poi con una rappresentazione della compagnia teatrale "I Filodrammatrici", musica, gruppi musicali e danze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end all'insegna dell'ecologia e dell'ambiente

LeccePrima è in caricamento