rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Work in London: c'è chi fa sterline andando in risciò

Strani lavori d'Oltremanica. I tassisti li detestano, gli fanno concorrenza spietata: sono i ragazzi che usano il popolare mezzo cinese per arrotondare il salario o mantenersi negli studi

Sei calda come i baci che ho perduto, sei piena di un amore che è passato, estate.

Ascoltavo via Internet la radio di Fiorello e Baldini sul Due nazionale. In studio, dal vivo, l'esecuzione del brano "Estate" di Bruno Martino. Ho pensato al viaggio che compie la musica con le sue parole. Al viaggio che la musica ci fa compiere tutte le volte che siamo disposti a sognare. E questa è la canzone per eccellenza del ghiaccio che si scioglie nei bicchieri nei locali di notte. Abbandono di temperatura, passaggio misterioso, liquido e di brina, quella che si forma sul bicchiere e che passa dalle nostre dita.

Principio della termodinamica applicato alla vita comune, che sottolinea il passaggio da uno stato all'altro. Dall'ordine al disordine. E l'entropia aumenta.

Che significa entropia?

Deriva dal greco "dentro" e "cambiamento", "punto di svolta", "rivolgimento". Un esempio di entropia è la boccetta di profumo stappata. L'evaporazione dell'essenza.
Mi affascina la fisica, non ne so niente, ma quando mi imbatto in uno dei suoi principi mi accorgo della sua bellezza e di come le sue Leggi assomiglino a quelle della vita.

Ci si dà da fare per interpretare quello che sta dentro di noi, per portarlo fuori.
Come ghiaccio che rilascia delicata brina. Perle d'acqua di noi, la nostra essenza.
È importante darsi da fare. Ho parlato con una ragazzo qualche sera fa. Uno dei tanti alla guida del risciò, la bicicletta cinese. Ce ne sono a decine in giro per il centro di Londra.

Come si comincia? Gli ho chiesto. Ti fanno fare un giorno di training e poi cominci a pagare l'affitto della bicicletta. Scegli per una settimana, un mese, certo se scegli un mese paghi di meno. Ma il guadagno delle corse di chi è? Beh, quello è tutto nostro. Parcheggiato con il suo tre ruote davanti ad un teatro in Old Compton Street, nel cuore di Soho, in attesa della fine dello spettacolo. Enric, 21 anni, studente di Economia. In un weekend guadagno più di quanto guadagnerei in una settimana, mi ha detto soddisfatto. Una corsa è di circa 5 sterline. Stiamo attenti a scegliere certi orari di punta, come l'uscita dai teatri.

E sono organizzatissimi. Anche coperti dai teli antipioggia a volte. E le loro bici copiate ai cinesi sono anche personalizzate. Con le poltrone leopardate, di velluto rosso. Con le ali d'angelo laterali. Sono una via di mezzo tra le gazzelle e le zanzare. Si muovono a sciami scampanellando per attirare l'attenzione. Ma cosa dicono i tassisti di voi?

Ci odiano, naturalmente.

Qual è una cosa curiosa che ti è accaduta?

Una volta mi sono perso un cliente per strada. Non proprio divertente. Era ubriaco e mi è caduto dal sedile. Bisogna stare attenti a chi si fa salire a bordo. Molto attenti. Io sono contento, ho bisogno di guadagnare e questo è un'ottima maniera. A Londra sono in tanti ad arrangiarsi con i lavori più disparati. Guardo spesso con attenzione i "border-people", per esempio. Sono quelli che mantengono il cartello agli angoli delle strade più trafficate. Sulle insegne il nome del prodotto da reclamizzare. Internet café competitivi, 50 pence a ora. Ristoranti cheap, che vuol dire economici. Negozi.
D'inverno è piuttosto dura, benché si organizzino con i guanti ed un bel caffé caldo tra le mani. Ma anche quando fa caldo non deve essere il massimo. Molti di loro ingannano l'attesa ascoltando la musica con l'Ipod, o tentano equilibrismi impossibili con il palo che regge il cartello, appoggiandosi, per riposare un po'. E per sognare, forse. Come sognano i ragazzi che guidano i risciò.

Sogna chi gioca con il bicchiere in mano mentre il ghiaccio si scioglie.

Mi ha turbato l'inchiesta riportata da LeccePrima, in cui si rileva la malinconia dei ragazzi. Quelli che cercano di stordire il loro disagio con l'alcool. Anestetico pericoloso che attutisce il senso di vuoto, e distrugge il resto. I ragazzi hanno bisogno di darsi da fare. Di esprimere la loro essenza. Di lasciare aperte le bottigliette del profumo, perché i ragazzi inondino di loro il nuovo mondo.

Sognare è una scienza. Legge fisica. Per aiutare il cambiamento del dentro. Lo dice la Fisica.

La soluzione in una delle Leggi della termodinamica: tutta una questione di facilitare l'entropia. Come il viaggio che compie la musica con o senza parole. La canzone citata all'inizio è stata cantata in molte versioni da artisti di tutto il mondo. Ne esiste una versione che arresta il sistema. Ferma il tempo, favorisce il sogno e i nuovi amori.
L'enciclopedia dice: Non esiste jazzista al mondo che non abbia eseguito almeno una volta "Estate". Due minuti e 17 secondi di poesia italiana letta da un'anima brasiliana, Joao Gilberto, re della bossa nova, la sua versione è così bella che basterebbe ascoltare la prima parola per dire: Ok, basta così.
https://www.youtube.com/watch?v=ZC19UZcqQwY

Grazie a Bruno Martino che la scrisse nel 1961.

Un ricordo di un'estate. Come una goccia di colore che cade in un bicchiere d'acqua. La goccia non rimane separata, non resta sola, tutt'altro. Ho letto che anche questo è un esempio di entropia.

Saluto i fisici che leggono. Chiedo perdono per il modo semplicistico con cui ho trattato la loro materia. Questo articolo è dedicato ai ragazzi che vogliono dare un suono alla loro voce e che rimane muta dentro di loro. Come baci perduti, amori passati. Estate mai cominciata.

IDEA: Risciò al posto della metropolitana e degli orribili pali?

Sognare favorisce il cambiamento!

;-)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Work in London: c'è chi fa sterline andando in risciò

LeccePrima è in caricamento