rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Accesso nella Ztl per le auto dei disabili: nuove misure per evitare le sanzioni

Per quanto riguarda invece le misure di medio periodo, il comune valuterà la possibilità di munire un microchip il permesso che sarà rilasciato ai disabili, in sostituzione di quello esistente, e conforme con le direttive comunitarie

LECCE – I controlli per l’accesso nella Zona a traffico limitato, la cosiddetta Ztl, praticamente tutto il centro storico di Lecce, saranno molto più serrati, ad iniziare dai permessi riservati alle auto dei disabili, che sono nominativi. Questa, in particolare, ed altre problematiche relative alla limitazione del traffico nel borgo antico del capoluogo salentino, compresi residenti e turisti, sono state discusse nell’ambito di una riunione del Cposp tenutasi presso la Prefettura di Lecce, a cui hanno partecipato il vice prefetto vicario Matilde Pirrera, l’assessore al Traffico e mobilità Luca Pasqualini e il comandante della Municipale di Lecce Donato Zacheo. 

Nel corso del tavolo di lavoro sono state concordate alcune misure di breve periodo che renderanno l’accesso nella Ztl alle persone diversamente abili, munite di permesso valido su tutto il territori nazionale, più agevole e esenteranno gli stessi, sulla base dei requisiti di legge, dell’attivazione della procedura di ricorso dinanzi al prefetto o al giudice di pace.

Intanto il Comune di Lecce avvierà una campagna di comunicazione in favore delle persone diversamente abili, residenti e non, che potranno evitare di incappare nei verbali informando il Settore traffico del passaggio nella Ztl nelle ore successive alla comunicazione.

Per quanto riguarda invece le misure di medio periodo, il comune valuterà la possibilità di munire un microchip il permesso che sarà rilasciato ai disabili, in sostituzione di quello esistente, e conforme con le direttive comunitarie. Questo dovrebbe rendere più agevole il passaggio nella Ztl senza rischio multe, purché il mezzo esponga il permesso che, va ricordato, è strettamente personale e non può essere ceduto ad altri soggetti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesso nella Ztl per le auto dei disabili: nuove misure per evitare le sanzioni

LeccePrima è in caricamento