rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

"A dicembre più rapidi". Trenitalia, tutti in carrozza

Incontro a Roma fra Mantovano, il ministro Mattioli e Moretti. L'azienda ha bloccato l'appalto relativo a motrici e carrozze fino a risoluzione dei problemi. "Linee più rapide verso Roma e Milano"

Si è svolto questa mattina a Roma, nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'incontro fra il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, il ministro Altero Matteoli, e l'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti. Sullo sfondo, gli incredibili disservizi registrati nelle ultime settimane da Trenitalia, sia sulla percorrenza da Milano a Lecce, sia sulla Roma - Bari, fatti in cui, spiega Mantovano, "emerge che il problema riguarda più che la velocità della motrice, la qualità della stessa e dei vagoni. Infatti nella gran parte delle occasioni di serio disagio per i passeggeri, quest'ultimo è dipeso dal blocco dell'aria condizionata che ha determinato fermate non previste e ritardi a causa delle alte temperature che impedivano di continuare il percorso".

"Trenitalia - prosegue Mantovano -, nell'ammettere senza incertezze l'esistenza del problema, lo riferisce alla ditta aggiudicatrice dell'appalto relativo alle motrici e alle carrozze. Per questo, d'intesa con il ministro Matteoli, ha deciso la drastica misura del blocco delle commesse in atto con tale ditta fino a quando la stessa non avrà ripristinato la piena funzionalità dei treni. I tempi previsti perché ciò avvenga sono quantificabili in un paio di mesi. Ho posto altresì la questione relativa ai tempi di percorrenza che continuano a essere lunghi, soprattutto sulla Lecce - Roma", dice ancora il sottosegretario. Che spiega: Trenitalia ha quindi assunto la determinazione di avviare un abbattimento di tali tempi: a partire da dicembre 2008, l'Eurostar 9352 in partenza da Lecce alle 5,39 arriverà a Roma alle 10,59 (5 ore e 20 minuti). La partenza di tale treno da Bari sarà fissata alle ore 7: Bari - Roma in 3 ore e 59 minuti, tempo concorrenziale con quello di un aereo.

"Da Roma - prosegue Mantovano - partirà l'Eurostar 9357 alle ore 18 per arrivare a Bari alle 21,59 (3 ore e 59 minuti) e a Lecce alle 23,23 (5 ore e 23 minuti). Oltre a Bari, le fermate intermedie saranno Foggia e Caserta. Se questi treni, che permetteranno di partire e tornare in giornata in treno tra Lecce e Roma, incontreranno il favore dell'utenza, vi è la disponibilità di Trenitalia a considerare la possibilità di adottare i medesimi tempi anche in altre fasce orarie". Mantovano, ha poi tenuto a ringraziare il ministro Matteoli "che, in ore impegnative per la sorte di Alitalia, ha dato il suo importante contributo nell'affrontare la questione. Insieme con l'ingegner Moretti consideriamo l'incontro di oggi il punto di partenza di un confronto che conoscerà periodici aggiornamenti tesi a valutare nel tempo il miglioramento del servizio".

Sulla questione ha poi voluto esprimere il suo punto di vista il consigliere regionale del Pdl Saverio Congedo: "Treni efficienti e tempi di percorrenza all'altezza degli standard dell'Italia centrosettentrionale. Erano questi gli impegni che il territorio attendeva venissero assunti dai vertici di Trenitalia dopo i gravi disservizi che hanno colpito i collegamenti ferroviari da e per la Puglia nelle ultime settimane", ricorda Congedo. "In attesa di verificarle sul campo esprimo, comunque, compiacimento per le decisioni assunte dal tavolo odierno con il ministro dei Trasporti Matteoli, l'amministratore delegato di Trenitalia Moretti, e il sottosegretario all'Interno Mantovano da cui è giunto l'impulso decisivo per la convocazione dell'incontro".

"Bloccare le commesse della ditta aggiudicatrice dell'appalto per la realizzazione dei vagoni, fino alla garanzia del ritorno alla piena efficienza, e assicurare tempi concorrenziali rispetto ai collegamenti aerei (obiettivo raggiunto con un Eurostar Lecce-Roma che impiegherebbe 5 ore e 20 minuti), sono determinazioni di cruciale importanza per migliorare il servizio e consentire al territorio di vincere la marginalizzazione geografica con collegamenti di qualità", conclude il consigliere regionale.

Una nota è stata inviata anche da Wojtek Pankiewicz, consigliere comunale del Centro moderato, che di recente è sceso in campo partecipando alla protesta in stazione. "Esprimo soddisfazione per l'esito dell'incontro", dice. "Attendo di verificare in concreto l'attuazione di quanto promesso. Che sia questo solo l'inizio di un impegno concreto per trasporti sempre più efficienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A dicembre più rapidi". Trenitalia, tutti in carrozza

LeccePrima è in caricamento