Agricoltura: ecco le sfide delle aziende salentine

Il presidente della Camera di commercio Alfredo Prete pone l'attenzione sulla competizione a cui sono chiamate le imprese locali: "Puntare sulle caratteristiche organolettiche"

Nell'ambito di un incontro sui temi dell'agricoltura tenutosi ieri presso la sede dell'Ente camerale di Lecce, il presidente della Camera di commercio Alfredo Prete ha parlato degli "obiettivi prioritari da raggiungere per permettere alle piccole aziende salentine di affrontare al meglio le sfide poste dai mercati locali, nazionali ed internazionali, partendo dal presupposto che le caratteristiche organolettiche dei vari prodotti agricoli salentini li rendono unici ed inimitabili. E' questo rappresenta - proseguito - oltre che un punto di partenza, anche una certezza, su cui edificare l'azione di promozione dei prodotti tipici del territorio che però non possono e non devono prescindere da un altro fattore: la qualità".

Secondo Prete "occorre completare la filiera produttiva dando vita ad un collegamento forte tra chi produce e chi utilizza e commercializza questi prodotti, puntando sulla qualità dell'enogastronomia, in grado di lasciare letteralmente senza parole anche i più critici buongustai. C'è bisogno infatti di creare forme di collaborazione utili a far crescere le aziende che oggi operano nel settore agricolo, in grado produrre eccellenze".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
"Qualità che necessitano - ha concluso - di attenzione e soprattutto di cultura; non si può pensare, infatti, di cucinare o far degustare i cibi della tradizione salentina senza affidarsi a chi ha le capacità e le conoscenze adeguate a far questo. Occorre, al contempo, presentare le nostre produzioni nel miglior modo, sostenendo così anche la fase della commercializzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo alla Scu: droga ed estorsioni. Scatta il blitz, dieci arresti

  • Accoltella la madre e poi si lancia nel vuoto: tragedia in una famiglia salentina

  • Nulla da fare per l'80enne scomparso: trovato morto nelle campagne

  • Rintracciata a Ostia: il 30 giugno, dopo cena, era uscita senza fare rientro

  • Cede il ponte, travolto da un'auto: 18enne con grave ferita a una gamba

  • Con l'auto fino in mare per depositare la moto d'acqua: sconcerto a San Cataldo

Torna su
LeccePrima è in caricamento