rotate-mobile
Economia

Agroindustria e farmaci: imprenditori pugliesi a Lecce per scambi col Sudafrica

Nei giorni scorsi, in città, un incontro alla presenza della segretaria generale della Camera di Commercio italiana a Johannesburg

LECCE – Un incontro, organizzato da “Imprese di Puglia”, a Lecce, per discutere del Sudafrica come mondo di opportunità. Paese con undici lingue ufficiali, il Sudafrica è stato analizzato nella giornata di venerdì dall’associazione degli imprenditori pugliesi, guidati da Salvatore Calcagnile. Oltre al portavoce, era presente anche Mariagrazia Biancospino, segretaria generale della Camera di Commercio italiana a Johannesburg. Un business meeting in cui il rappresentante della Camera di Commercio italo-sudafricano, da oltre dieci anni presente nel Paese con la più importante economia del continente africano, ha evidenziato le prospettive che si potrebbero aprire per le aziende pugliesi in particolar modo nei settori dell’agroindustria, prodotti medico ospedalieri, nautica, macchinari ed apparecchiature, prodotti chimici e farmaceutici, energie rinnovabili e macchinari movimento terra.

“Ad oggi- ha sottolineato Biancospino- l’Italia in Sudafrica è ben rappresentata da un nutrito gruppo di imprenditori dell’Emilia Romagna. Scambi commerciali, chiari e lineari, in cui il Made in Italy può ritagliarsi una fetta di mercato così come stanno facendo da tempo Germania e Francia”. Tante, quindi, le opportunità nel Paese ricostruito da Mandela, grazie al supporto della Camera di Commercio italiana a  Johannesburg e ad una politica del governo della Repubblica Sudafricana che da tempo ha consolidato i suoi rapporti commerciali con i  Paesi della Comunità Europea.

“Per noi -ha dichiarato a conclusione dell’incontro Salvatore Calcagnile presidente di IdP- promuovere queste iniziative è un modo per intraprendere nuove strade ed acquisire così i giusti strumenti di promozione dei nostri prodotti. Se poi, nello specifico, pensiamo che il Sudafrica, dal punto di vista dello stile di vita si avvicina molto a quello europeo, non resta che portare le nostre realtà economiche nel Paese arcobaleno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agroindustria e farmaci: imprenditori pugliesi a Lecce per scambi col Sudafrica

LeccePrima è in caricamento