rotate-mobile
Economia Gallipoli

Al via il “Salone dello sviluppo locale”. Sapori ed eccellenze in bella mostra

Taglio del nastro questa mattina per il “Salone” di promozione territoriale. Sino al 9 ottobre a Gallipoli e nei comuni delle Serre Salentine dialoghi culturali, workshop, educational tour, vetrine espositive, incontri tematici e degustazioni promossi dal Gal, Proàgo e Mediamorfosi

GALLIPOLI - I saperi e i sapori del Salento e dell’area rurale gallipolina si mescolano nel Salone dello sviluppo locale. Eccellenze e buone pratiche produttive, di valorizzazione e promozione territoriale sono in rilievo in questi giorni nel  territorio del Gal delle serre salentine che comprende i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie.  Con il taglio del nastro di questa mattina nei pressi del teatro Tito Schipa di Gallipoli,  ha preso ufficialmente il via il “Salone” della promozione locale che si dipana tra dialoghi culturali, workshop, tour educational, vetrine espositive, incontri B2B e degustazioni. La manifestazione che si svolgerà sino al prossimo 9 ottobre è organizzata dal Gruppo di azione locale, presieduto da Francesco Pacella e diretto da Alessia Ferreri, e affidato al raggruppamento temporaneo costituito da  Proàgo  e Mediamorfosi.

Il territorio delle serre salentine è notoriamente  ricco di attrazioni culturali, storiche e tradizionali, bellezze naturalistiche, quasi un’isola nella penisola salentina, pioniera dell’ospitalità rurale e della buona tradizione enogastronomica, abitata da gente cordiale, disponibile, operosa. Per questo il Gal ha voluto fortemente realizzare un’occasione di sintesi su tutto quello che è stato attivato, evidenziando i risultati conseguiti e le best practices realizzate nei territori di riferimento, al fine di ripartire con la nuova programmazione. Il programma prevede ogni giorno, la mattina, un educational tour tematico nei comuni delle serre salentine con un percorso tra arte, gastronomia e ruralità; un percorso tra manufatti e sapori d’altri tempi; un percorso tra natura e antichi mestieri e un percorso tra mare e terra. Ogni pomeriggio, invece dalle 15 in poi, presso la galleria dei Due Mari, nel centro storico della città, si svolgono i “dialoghi del Salone” condotti da speaker di rilievo nazionale che sollecitano la discussione e il dibattito davanti ad un’utenza composta altresì da giornalisti, blogger, testimonial, operatori economici e turistici, opinion leader, esperti, provocatori, beneficiari dei finanziamenti come gruppo di “influencers” che possono registrare e monitorare le azioni e gli effetti delle stimolazioni culturali, e riportare valutazioni e opinioni utili a meglio orientare le scelte per la nuova programmazione.

La prima giornata dell’evento è partita questa mattina presso il teatro Tito Schipa con l’inaugurazione ufficiale con la partecipazione di Alessia Ferreri, direttore del Gal serre salentine, Vincenzo Calignano sub commissario prefettizio del Comune di Gallipoli, Francesco Pacella, presidente del Gal serre salentine, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. Aperta anche la mostra mercato, ovvero la vetrina dell’enogastronomia, dell’artigianato e delle eccellenze del territorio delle serre salentine. Contestualmente, nella galleria dei Due Mari, si è svolta l’opening dell’exibition “Petra” di Daniele Coricciati.  

Per i giornalisti e blogger ospiti, si è svolto il primo educational tour dal titolo  “Percorso tra arte, gastronomia e ruralità” con tappe a Neviano per la visita alla chiesa della Madonna della Neve e all’Ecomuseo del Paesaggio delle serre di Neviano, a Galatone con la visita al centro storico, a Sannicola con la visita-degustazione presso l’azienda agricola “Gustasalento” e, per finire, ad Alezio con la visita al museo civico Messapico. Nel pomeriggio nella sala conferenze Galleria dei Due Mari hanno avuto inizio i “Dialoghi del Salone, incentrati, per il primo giorno sul tema dei “Luoghi. La giornata si conclude con un momento di degustazione ispirato al tema “Territorio.

Domani, per la seconda giornata, in programma dalle 11 l’educational tour per giornalisti e blogger dal titolo “Percorso tra manufatti e sapori d’altri tempi” con tappe a Casarano presso l’azienda “Fatti di Carta”, a Matino presso il museo di Arte Contemporane, a Parabita per una degustazione al museo del Vino “Muia”, a Collepasso per una passeggiata nel Parco Bosco e una visita al Palazzo Baronale, a Tuglie per una visita-degustazione al Museo della Civiltà Contadina del Salento. I dialoghi del salone si incentreranno sul tema della “Fertilità”. Il secondo giorno si concluderà con un momento di degustazione ispirato al tema della dieta mediterranea e contestualmente si svolgerà l’exibition “Petra” di Daniele Coricciati. Il programma completo è disponibile sul sito www.salonedellosviluppolocale.it e www.galserresalentine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il “Salone dello sviluppo locale”. Sapori ed eccellenze in bella mostra

LeccePrima è in caricamento