rotate-mobile
Economia

Anche a Porto Cesareo tirocinio formativo Youth Guarantee

GARANZIA GIOVANI: Dibattito a Porto Cesareo, presso Biblioteca Comunale. Apertura Corner Informativo presso la sede comunale con possibilità di registrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

PORTO CESAREO (Lecce): il CALASANZIO Cultura e Formazione dei padri Scolopi di Campi Salentina, partner dell'ATS Let's work 2gheter, organizza, in collaborazione con il Comune di Porto Cesareo, per sabato 7 marzo 2015, ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di via Cilea, il dibattito "GARANZIA GIOVANI - OPPORTUNITA' PER I GIOVANI E LE AZIENDE".

INTERVERRANNO:

  • Padre Giuseppe ZONNO - Direttore Calasanzio Cultura e Formazione;
  • Dott.ssa Monica PERNA - Commissario Prefettizio Comune di Porto Cesareo
  • Avv. Loredana CAPONE - Assessore Regionale allo Sviluppo Economico;
  • Avv. Simona MANCA - Consigliere Provinciale;
  • Dott. Cosimo PRISCIANO - Responsabile regionale "Italia Lavoro S.p.a." ;
  • Ing. Francesco NOBILE - Direttore generale Nardò Technical Center - Porsche Engineering;
  • Dott.ssa Fabiana MUTASCI - Responsabile Risorse Umane Technical Center - Porsche Engineering;
  • Dott. Maurizio ZECCA - Presidente Confindustria Lecce - Sezione industrie alimentari;
  • Sig. Giovanni CAPUTO - Referente Centro per l'Impiego di Nardò;
  • Prof. Cosimo Damiano ARNESANO - Docente di Economia Aziendale I.I.S.S. "Vivante" di Bari

La Youth Guarantee, che concorre al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020 e prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire ai giovani NEET un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.


In particolare, i giovani tra i 16 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, possono fare un'esperienza di tirocinio retribuito, per un massimo di 6 mesi, presso uno studio professionale, una fondazione, un'associazione o un'impresa.

"GARANZIA GIOVANI" è un'importante opportunità anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste per la Regione Puglia, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano.
Per il Tirocinio è prevista un'indennità mensile di 450 euro, corrisposta direttamente al tirocinante dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). L'Azienda Ospitante non avrà nessun onere retributivo e previdenziale, rimanendo a suo carico solo ed esclusivamente il costo per l'assicurazione INAIL, il cui importo è piuttosto esiguo.

In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende sarà riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione sarà gestita dall'INPS.

PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:
- Prof. Cosimo Damiano ARNESANO (Tel. 349.1045425)
- Dott.ssa Rosa COPPOLA (Tel. 338.9938165)

e.mail: cosimodamianoarnesano@gmail.com

Prossimamente, nei giorni di Lunedì e Giovedì (ore 9:30 - 12:00) sarà attivo un Corner Informativo presso la sede del Comune di Porto Cesareo, in via Petraroli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Porto Cesareo tirocinio formativo Youth Guarantee

LeccePrima è in caricamento