rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Collepasso

Arte, cultura e mestieri. A Collepasso il primo “Meeting dello stile italiano”

Per nove giorni le storiche sale del castello baronale diventeranno una vetrina per mettere in mostra l’estro e la creatività degli artisti, protagonisti dello sviluppo del Paese. Un luogo di incontro tra maestri e saperi

COLLEPASSO - Per nove giorni le storiche sale del castello baronale di Collepasso diventeranno una vetrina di cultura, arte e artigianato “Made in Italy”. Un’accogliente e suggestiva location nel cuore del Salento per mettere in mostra l’estro e la creatività degli artisti e dei maestri, protagonisti dello sviluppo del Paese. L’eccellenza dell’artigianato artistico nelle opere di decine di espositori di ogni campo: dall’arte alla poesia, alla musica, ai mestieri antichi e creativi. Insieme, come gocce dello stesso oceano, per fare rete e rispondere alle sfide che la crisi pone in tutti gli aspetti della vita.

Il “Meeting dello stile Italiano”, nasce per valorizzare e promuovere quanto già esiste nel campo della cultura, dell’arte e dei mestieri presenti in Italia. Un luogo di incontro e di amicizia tra artisti e maestri artigiani capaci di rischiare coniugando capacità creative, tradizione e innovazione attraverso l’opera delle loro mani. Un’esperienza umana che affonda le sue radici nel tempo, ma anche capace di essere riferimento nel presente e proposta alle nuove generazioni.

Questo primo appuntamento, nei saloni del Castello di Collepasso, ospiterà dal 1° al 9 dicembre 2012, una serie di eventi, convegni, show di moda, spettacoli teatrali, concerti musicali, che faranno da cornice all’esposizione di arte e artigianato salentino. La rassegna è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni delle Serre Salentine, del mondo dell’istruzione, con contributi e proposte formative fortemente ancorate con la società civile e rivolte alle necessità del territorio.

“Obiettivo dell’evento – spiega il sindaco Paolo Menozzi – è quello di creare un luogo d’incontro tra esperti del settore e un vasto pubblico, in cui gli espositori, proporranno in maniera semplice e diretta il prodotto, frutto della loro creatività e del lavoro manuale. Evidenziare il nuovo ruolo dell’artigianato per l’economia aprendo nuovi scenari per giovani talenti ai quali è affidato il compito di lanciare le nuove sfide dell’artigianato ‘digitale’ e del futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, cultura e mestieri. A Collepasso il primo “Meeting dello stile italiano”

LeccePrima è in caricamento