Arte, cultura e mestieri. A Collepasso il primo “Meeting dello stile italiano”

Per nove giorni le storiche sale del castello baronale diventeranno una vetrina per mettere in mostra l’estro e la creatività degli artisti, protagonisti dello sviluppo del Paese. Un luogo di incontro tra maestri e saperi

COLLEPASSO - Per nove giorni le storiche sale del castello baronale di Collepasso diventeranno una vetrina di cultura, arte e artigianato “Made in Italy”. Un’accogliente e suggestiva location nel cuore del Salento per mettere in mostra l’estro e la creatività degli artisti e dei maestri, protagonisti dello sviluppo del Paese. L’eccellenza dell’artigianato artistico nelle opere di decine di espositori di ogni campo: dall’arte alla poesia, alla musica, ai mestieri antichi e creativi. Insieme, come gocce dello stesso oceano, per fare rete e rispondere alle sfide che la crisi pone in tutti gli aspetti della vita.

Il “Meeting dello stile Italiano”, nasce per valorizzare e promuovere quanto già esiste nel campo della cultura, dell’arte e dei mestieri presenti in Italia. Un luogo di incontro e di amicizia tra artisti e maestri artigiani capaci di rischiare coniugando capacità creative, tradizione e innovazione attraverso l’opera delle loro mani. Un’esperienza umana che affonda le sue radici nel tempo, ma anche capace di essere riferimento nel presente e proposta alle nuove generazioni.

Questo primo appuntamento, nei saloni del Castello di Collepasso, ospiterà dal 1° al 9 dicembre 2012, una serie di eventi, convegni, show di moda, spettacoli teatrali, concerti musicali, che faranno da cornice all’esposizione di arte e artigianato salentino. La rassegna è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni delle Serre Salentine, del mondo dell’istruzione, con contributi e proposte formative fortemente ancorate con la società civile e rivolte alle necessità del territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Obiettivo dell’evento – spiega il sindaco Paolo Menozzi – è quello di creare un luogo d’incontro tra esperti del settore e un vasto pubblico, in cui gli espositori, proporranno in maniera semplice e diretta il prodotto, frutto della loro creatività e del lavoro manuale. Evidenziare il nuovo ruolo dell’artigianato per l’economia aprendo nuovi scenari per giovani talenti ai quali è affidato il compito di lanciare le nuove sfide dell’artigianato ‘digitale’ e del futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo alla Scu: droga ed estorsioni. Scatta il blitz, dieci arresti

  • Accoltella la madre e poi si lancia nel vuoto: tragedia in una famiglia salentina

  • Nulla da fare per l'80enne scomparso: trovato morto nelle campagne

  • Vento e pioggia, strade trasformate in fiumi. Auto in panne e allagamenti

  • Rintracciata a Ostia: il 30 giugno, dopo cena, era uscita senza fare rientro

  • Cede il ponte, travolto da un'auto: 18enne con grave ferita a una gamba

Torna su
LeccePrima è in caricamento