rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Agenzie viaggi al tempo del Covid: nasce l’Associazione distribuzione turistica

La neonata associazione pugliese porterà avanti le istanze del settore turistico, in collaborazione con i vari enti e le istituzioni

LECCE – Anche in Puglia e nel Salento nasce l’Associazione italiana distribuzione turistica), l’associazione delle agenzie di viaggi del sistema Federturismo Confindustria. Nel tempo del Covid-19, contraddistinto dai timori per il futuro del sistema agenziale, alcune imprese locali si sono incontrate in una casa comune, in cui discutere circa il futuro delle imprese della distribuzione e dell’organizzazione di viaggi.

Le motivazioni e la  voglia di provare a ripensare il ruolo degli agenti di viaggio, sfidando le nuove richieste del mercato hanno portato i componenti alla creazione di gruppi di lavoro settoriali che, come da spirito della federazione nazionale capeggiata da Domenico Pellegrino, sono espressione della professionalità e dell’esperienza nel mercato della distribuzione ed organizzazione turistica a livello regionale.

Il periodo dei grandi cambiamenti e dei punti interrogativi ha portato le imprese a riunirsi lo scorso 9 luglio presso la sede di Confindustria Lecce, dando vita a un primo gruppo di lavoro che è pronto ad accogliere le istanze delle agenzie di viaggio dell’intero territorio pugliese.  Innovazione, ricerca e dialogo con le istituzioni sono solo alcuni degli obiettivi nell’agenda dei fondatori che hanno individuato, nella persona di Giuseppe Abbatepaolo, il loro coordinatore regionale e in Nathalie Spganolo, la persona che lo affiancherà per i servizi di segreteria, mentre Pamela Flore si occuperà di coordinare il gruppo degli agenti in provincia di Brindisi.

Proveranno a scrivere quel libro bianco atteso da diverse agenzie di viaggio a livello locale e regionale, con il coordinamento di Stefania Mandurino nei rapporti con l’Associazione nazionale e con la Regione Puglia, Stefano Baglivi con il suo ruolo di coordinatore del turismo scolastico, Antonio Montinari nel suo ruolo di coordinatore per la progettualità dell’ associazione, Alessio Dimastrogiovanni con il ruolo di responsabile del marketing associativo, ed in ultimo, ma non per importanza, a Riccardo Chetta è stato dato il ruolo di coordinatore del settore incoming. .

Il movimento spontaneo ha portato, con la guida e la supervisione di Stefania Mandurino, fondatrice e componente del consiglio di presidenza nazionale di AIDiT, alla creazione di un primo gruppo composto da 15 aziende delle province di Lecce e Brindisi, che hanno inteso abbracciare la causa comune dettata dal valore aggiunto, per i clienti, per le imprese della filiera turistica e per le istituzioni, delle agenzie di viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzie viaggi al tempo del Covid: nasce l’Associazione distribuzione turistica

LeccePrima è in caricamento