rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Bit Milano 2010: la Regione Puglia pronta all'esordio

La Puglia si prepara al debutto alla borsa internazionale del turismo: da domani, enogastronomia in primo piano col Sistema Puglia dell'agroalimentare al centro delle iniziative promosse da Regione

MILANO - La Regione Puglia punta sulla Borsa internazionale del turismo (Bit), in programma dal 18 al 21 febbraio a Milano, per rilanciare il made in Puglia sui mercati nazionale e internazionale: tutte le azioni programmate si svolgeranno nello stand istituzionale (padiglione 5), uno spazio espositivo di oltre 600 mq a diposizione degli Assessorati alle Risorse Agroalimentari e al Turismo, quale centro propulsore per esaltare le eccellenze del comparto e sostenere gli operatori nel contatto diretto con i buyer tramite incontri "Business to Busines".

"Particolare attenzione sarà riservata ai temi del turismo rurale enogastronomico - dichiara l'assessore alla Risorse agroalimentari Dario Stefàno - un settore in ascesa che nel 2009 ha collocato la Puglia tra le regioni emergenti, nonostante la crisi economica congiunturale faccia ancora sentire il suo peso sul sistema produttivo nazionale". Secondo un'indagine di mercato condotta dall'Osservatorio di AgrieTour (Salone internazionale dell'agriturismo) nel 2009 la Puglia è risultata, infatti, ai primi posti della top ten del turismo rurale, con i territori dell'enogastronomia tra le principali mete scelte dagli agrituristi, un target giovane, amante della buona cucina, che ama esplorare il territorio, stare a contatto con la natura e scoprire le antiche tradizioni.

I prodotti della cucina tradizionale pugliese, con i suoi usi e costumi, saranno al centro dei "Laboratori del gusto" e dei "Cooking show" organizzati dal Movimento turismo del vino Puglia in un apposita "Area cooking" opportunamente attrezzata per accogliere i visitatori che, assistiti e guidati da noti chef, vorranno cimentarsi di persona nella preparazione di specialità tipiche pugliesi. Per la sezione "Cooking show" ogni giorno saranno realizzati tre appuntamenti dedicati alle specialità di tre diverse aree territoriali (Terre di Federico, Valle d'Itria e Salento), con simulazioni effettuate tramite l'utilizzo di microfoni e cuffie per favorire l'ascolto e la presentazione dei vini autoctoni il cui abbinamento ai piatti sarà raccontato con il supporto visivo delle bellezze paesaggistiche dei territori a vocazione vitivinicola. Un format rivolto in particolare a stampa ed opinion leader, che sarà aperto anche agli operatori e al pubblico che potrà accedere in fiera nelle giornate di sabato e domenica. L'area sarà attiva fin dall'apertura della Bit, giovedì 18.

I giorni clou della manifestazione saranno venerdì e sabato. Venerdì 19, alle 12 il tradizionale incontro con la stampa insieme al presidente Nichi Vendola (sala Scorpio del Centro congressi Stella Polare), moderato dal giornalista Tg1 Attilio Romita, con la partecipazione del regista Ferzan Ozpetek e del portavoce di Tripadvisor Italia Carlo Brufani.

Sabato 20: due gli appuntamenti per presentare ai media nazionali ed internazionali le iniziative volte a sostenere il turismo enogastronomico pugliese e la filiera dell'agroalimentare; il primo alle 11 "Puglia, turismo di gusto", ovvero i sentieri dell'enogastronomia di qualità e della naturalità", con Edoardo Raspelli, critico gastronomico e conduttore di Mela Verde e Massimiliano Ossini, conduttore di Linea Verde; il secondo alle 15 "La Puglia, la scuola della terra", in cui verrà illustrato il progetto sulle Masserie didattiche (istituite con legge regionale nel 2008), uno strumento moderno per la diffusione e promozione della qualità dei prodotti tipici e, soprattutto delle aziende agroalimentari e agrituristiche che svolgono attività didattico-formativa sul mondo rurale. Nel corso dell'incontro moderato da Michele Peragine (Tg3) al quale parteciperanno Fede e Tinto, conduttori di Decanter (Rai Radio2), sarà reso noto il calendario 2010 dei più importanti eventi enogastronomici pugliesi.

E sulla Bit, interviene anche il parlamentare del Pdl, Ugo Lisi: "Alla vigilia della Borsa Internazionale del Turismo, che avrà luogo questa settimana nella città di Milano, mi sia consentito esprimere grande soddisfazione per i notevoli risultati che in pochissimi mesi (la sua istituzione risale ad ottobre) ha raggiunto il Sistema Turistico Salentino. Il Sistema Turistico Salentino, nel quale pubblico e privato interagiscono sinergicamente, ha dato prova di dare ottimi risultati proprio perché unisce alle competenze delle istituzioni, quelle degli operatori privati che, quotidianamente, convivono con le problematiche e le opportunità del comparto".

"Da domani fino a domenica - evidenzia -, nel corso di quella che è considerata una della più importanti manifestazioni sul settore turistico, potremo ammirare un Salento dove le istituzioni, le amministrazioni comunali salentine, l'Università del Salento, Confindustria Lecce, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria e gli imprenditori privati daranno vita ad una serie di Workshop, degustazioni e manifestazioni a tema che daranno la dimostrazione tangibile di come il Salento ha avuto la capacità di fare sistema passando dalle parole ai fatti. Un indubbio segnale questo di crescita dell'intero sistema locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bit Milano 2010: la Regione Puglia pronta all'esordio

LeccePrima è in caricamento