rotate-mobile
Economia

C'è la crisi? E io compro: in aumento volume di spesa

L'osservatorio dei consumatori ha rilevato che ogni salentino ha speso mediamente 27,08 euro: il 7 per cento in più rispetto al Natale 2007 per il cenone. Un trend tutto italiano, ma solo per il cibo

Nonostante la conclamata crisi, rispetto al 2007, il volume di spesa per i prodotti alimentari ha subito un leggero calo dell'1 per cento. Per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale, gli italiani hanno speso circa 3 miliardi di euro, facendo registrare in termini monetari una crescita dell'1,8 per cento della spesa, dovuta principalmente ai rincari dei prezzi. I dati diffusi dalla Confederazione italiana agricoltori-Cia, indicano inoltre che le preferenze degli italiani sono ancora una volta dirette verso i prodotti "made in Italy". I dati della Cia stimano che l'acquisto di carni (in particolare quelle di pollame e suine) ha registrato un aumento del 2,5 per cento, mentre per i prosciutti e i salumi è stato certificato un incremento intorno all'1,5 per cento. Per quanto riguarda i vini, aumenta il consumo, soprattutto di quelli rossi. Sempre secondo la Cia, tra oeri ed oggi sono state stappate circa 80 milioni di bottiglie (soprattutto a denominazione d'origine), il 94 per cento di produzione italiana, con una crescita dell'1,8 per cento rispetto al 2007.

"Gli italiani possono rinunciare a tutto ma non possono fare a meno del tradizionale cenone di Natale e Capodanno". Secondo Adusbef e Federconsumatori, piuttosto che risparmiare per il cenone e il pranzo di Natale, gli italiani resteranno a casa non solamente il 24 e il 25 dicembre, ma anche a Capodanno, che sarà festeggiato in casa da tre famiglie italiane su quattro. Ma quanto ha speso mediamente un salentino per la cena della vigilia, rigorosamente a base di pesce? L'osservatorio dei consumatori ha rilevato che sono stati spesi 27,08 euro per ogni posto a tavola, ovvero, per una famiglia di sei persone (genitori, due figli e due nonni) 162,48 euro, il 7 per cento in più rispetto al Natale 2007. il tutto alla faccia della crisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la crisi? E io compro: in aumento volume di spesa

LeccePrima è in caricamento