rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Cavallino

Carrefour saluta il Salento e Puglia. Tocca alla Coop

Il colosso francese dell'ipermercato cede alla Coop e saluta il territorio salentino, Puglia e Basilicata: lo annuncia una nota che motiva l'operazione con la ristrutturazione della rete in Italia

CAVALLINO - Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi e annunci estivi di chiusura, persi nel tempo, Carrefour ha deciso: lascia la Puglia e la Basilicata. Il colosso francese della grande distribuzione, evidentemente ridimensionato sul mercato, spegne le proprie insegne sul territorio pugliese, cedendo tre ipermercati alla Coop Estense: Bari, Brindisi, e ovviamente Cavallino.
Ad annunciarlo una nota, che non precisa i dettagli finanziari della cessione, ma che ribadisce come l'operazione s'inserisca in un previsto processo di ristrutturazione e razionalizzazione della rete italiana.

Carrefour, che rappresenta nel suo settore sul territorio italiano la numero due, conta sul territorio italiano circa 1.563 punti vendita, sotto vari simboli ed etichettature. Ma se, dietro la mossa dell'azienda francese, si celino venti di crisi economica o solo la volontà di un disimpegno sul territorio del mezzogiorno, resta difficile stabilirlo al momento. Il dibattito è aperto, anche se la questione non è fresca di giornata, visto che già, in passato, Carrefour aveva annunciato l'ipotesi di voler vendere alcuni centri mercato, paventando anche l'idea, scongiurata dai lavoratori, persino di chiudere baracca.

Con questa acquisizione, annunciata ufficialmente in mattinata, invece, la Coop Estense porta a quattordici i propri punti vendita in Puglia, rafforzando la propria leadership nel settore in regione. In attesa di notizie confortanti i tanti lavoratori, coinvolti nell'operazione: si parla di circa ottocento unità su tutto il territorio pugliese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrefour saluta il Salento e Puglia. Tocca alla Coop

LeccePrima è in caricamento