rotate-mobile
Economia

Chiara Montefrancesco designata alla presidenza di Confindustria. A breve la squadra

L’apposita commissione, dopo il confronto con gli associati, ha indicato la contitolare di Valentino Caffè sulla quale si dovrà pronunciare l’assemblea generale. Termina quindi la gestione commissariale affidata ad Eliseo Zanasi e durata un anno

LECCE – La giunta di Confindustria, a scrutinio segreto, ha designato Chiara Montefrancesco come candidato da proporre all’assemblea per la presidenza dell’organizzazione per il prossimo triennio.

La decisione, maturata alla presenza del direttore nazionale dell’area organizzazione, Federico Landi, è giunta dopo aver esaminato le indicazioni fornita da un’apposita commissione, composta da Luciano Barbetta, Fabio De Pascalis, Giovanni Vincenti e coadiuvata dal commissario Eliseo Zanasi che si è insediato un anno addietro per traghettare l’associazione verso il rinnovo dei vertici dopo le dimissioni di Piernicola Leone De Castris.

La transizione è stata senza dubbio carica di tensione e contrapposizione tanto che uno dei candidati alla presidenza, Roberto Fatano, dopo una lunga diatriba è uscito da Confindustria per fondare una sigla alternativa, Laica (Libera associazione professionisti e imprenditori del Salento).

Da domani si avvierà l’iter statutario che porterà al perfezionamento delle procedure per l’elezione del presidente di Confindustria Lecce da parte dell’assemblea generale degli associati, che prevede anche la presentazione del programma e della squadra.

Chiara Montefrancesco, 41enne, è contitolare di Valentino Caffè, società per azioni dal secondo dopoguerra si occupa di produzione e distribuzione di caffè torrefatto, macinato e in grani, in cialda e prodotti affini come thè, camomilla, cioccolato in polvere. L’azienda possiede quattro marchi ed è presente sul mercato internazionale con una sede in Lussemburgo. Laureata in giurisprudenza, è impegnata anche nei settori finanziario e turistico.

“Con la votazione di questa sera – ha affermato Eliseo Zanasi, commissario di Confindustria Lecce – si conclude una fase assai lunga e complessa della vita associativa, che ha visto Confindustria Lecce confrontarsi in maniera serrata ma sempre costruttiva. Il risultato odierno rappresenta pertanto un passaggio fondamentale per il rilancio dell’associazione, non solo sul territorio salentino ma anche nel contesto regionale e nazionale. La candidatura di una imprenditrice giovane, esponente del comparto manifatturiero, impegnata anche sul mercato internazionale, costituisce un autorevole viatico per la ripresa della vita associativa sul piano della rappresentanza e dei servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Montefrancesco designata alla presidenza di Confindustria. A breve la squadra

LeccePrima è in caricamento