rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Code4Lecce day, il più grande progetto a Lecce sulle infrastrutture digitali

Alle Cantelmo si è svolto l'evento conclusivo di #HPECode4Lecce. Soddisfatto l'assessore all'Innovazione Alessandro Delli Noci

LECCE - Si è tenuto oggi alle Officine Cantelmo il CODE4LECCE DAY, l'evento conclusivo di #HPECode4Lecce, progetto del Comune di Lecce (assessorato alle Politiche Comunitarie e alla Pubblica Istruzione) in collaborazione con HP Enterprise, azienda leader nel settore delle attrezzature informatiche, e  con il supporto di CoderdojoLecce e SalentoWeb.Tv.

Realizzato nell'ambito di Edoc@Work3.0, progetto di ricerca finanziato dal Pon Miur "Smart Cities and Communities and social Innovation", che punta a innovare tutta la filiera educativa, dalla scuola primaria alla formazione professionale, supportando con tecnologie innovative i modelli pedagogici e didattici, #HPECode4Lecce è il più grande progetto a Lecce sulle competenze e le infrastrutture digitali.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati infatti dieci coderdojo che hanno coinvolto più di mille bambini delle scuole leccesi, cinque incontri di sensibilizzazione al coding per i docenti, 49 hotspots wifi gratuiti sono stati installati sugli istituti scolastici e altri luoghi culturali, centinaia di tablet, robottini elettronici e pc sono stati consegnati oggi ai dirigenti scolastici.

Il progetto prevede, inoltre, il rilascio di 1750 certificazioni digitali, delle quali una prima tranche è già stata prenotata dalle scuole per i loro studenti, ed una seconda sarà invece destinata a cittadini leccesi giovani e non, professionisti, universitari, volontari per il progetto Lecce Social Innovation City (tutte le info per le prenotazioni e i requisiti sul sito www.edocwork.it  a partire da lunedì 16 maggio).

La prima parte della giornata è stata dedicata ad un workshop sui temi della formazione digitale nelle scuole, con interventi di responsabili del Miur e di esperti di formazione digitale, tra cui Damien Lanfrey, della Segreteria Tecnica del Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR) e Salvatore Giuliano, esperto della Buona Scuola per il Miur e dirigente dell’Istituto Itis Majorana di Brindisi, nonché dei responsabili e dei collaboratori del progetto leccese, dall’assessore all’Innovazione Tecnologica e Politiche giovanili Alessandro Delli Noci, dall’Open Data Manager e fondatore del Club Coderdojo Lecce Francesco Piersoft Paolicelli. Presente inoltre il Capo di Gabinetto della Regione Puglia Claudio Stefanazzi e il dirigente del settore Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce Raffaele Parlangeli.

A fare gli onori di casa, l’assessore Alessandro Delli Noci: "Creare una cittadinanza digitale era l’obiettivo iniziale del progetto. Ce l’abbiamo fatta? Nessuno può dirlo, ma certamente ne abbiamo gettato le basi, con un investimento enorme nella formazione e nelle infrastrutture digitali. Dal binomio innovazione e cultura passa il futuro di questa città e la sua ribalta nazionale ed internazionale. Oggi concludiamo il progetto #HPECODE4LECCE, nella consapevolezza di aver fatto tanto e di aver contribuito fattivamente alla formazione di cittadini digitali protagonisti e consapevoli. La strada è ancora lunga. Andiamo avanti nella speranza che il percorso tracciato da questa amministrazione possa avere continuità nei prossimi anni nelle scuole e nella vita di ognuno dei bambini e ragazzi coinvolti. Perché il futuro passa da qui e noi dobbiamo essere pronti". 

Al termine della sessione seminariale a tutte le scuole coinvolte nel progetto è stato consegnato un kit di Smart Toys (circa 300 pezzi fra pc, tablet, robot e altri giochi elettronici), alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone e dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce Nunzia Brandi.

Loredana Capone esprime la sua soddisfazione per il progetto e per la sinergia con cui due enti pubblici collaborano per il territorio: "Formare il cittadino digitale: questo è un compito importantissimo non più rinviabile. Perché il mondo cambia rapidamente e i giovani devono essere pronti ad affrontarlo anche in virtù di ciò che vorranno fare in futuro. Se vorranno creare un'impresa o lavorare come manager, per ogni ruolo sarà indispensabile conoscere le tecnologie digitali. E sarà importante per accedere ai servizi digitali. Ma il circolo virtuoso deve prevedere che anche i servizi siano resi in modo digitale e, quindi, formare le competenze è fondamentale. La Regione sta mettendo in atto un intenso lavoro sul territorio per realizzare le infrastrutture per la banda ultra larga ma il lavoro intrapreso insieme ai Comuni e alle imprese è puntare a migliorare le performance. Purtroppo l'Italia è ancora molto indietro rispetto agli altri Paesi europei e del mondo. Lo sforzo che dobbiamo compiere, allora, è proprio questo, metterci al passo e guardare sempre più avanti. Lecce è una città dinamica e con l'assessore Delli Noci stiamo lavorando ad un piano importante di attività che punta a superare il gap tecnologico e a far diventare le nostre scuole punti di eccellenza all'interno del sistema scolastico nazionale. Noi ci crediamo, costruiamo insieme il futuro digitale della nostra regione".

Nel pomeriggio, invece, i volontari del Club Coderdojo Lecce hanno animato i laboratori digitali rivolti ai bambini e ragazzi, con l'ausilio di attrezzature informatiche e giochi digitali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code4Lecce day, il più grande progetto a Lecce sulle infrastrutture digitali

LeccePrima è in caricamento