rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Con ingegneria civile di Lecce gli studenti vanno in porto

La Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento per incentivare l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro ha organizzato una visita al porto di Brindisi. La visita ha mostrato che eventi di questo genere arricchiscono il bagaglio degli studenti e migliorano la sinergia tra Università e mercato del lavoro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento è spesso promotrice di attività didattiche finalizzate all'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. In quest'ottica si è svolta, lo scorso 26 maggio, una visita al porto di Brindisi, organizzata dalla cattedra di Costruzioni Marittime e dall'Autorità Portuale di Brindisi, rivolta agli studenti del corso e ai ricercatori impegnati in attività collegate alle tematiche della costruzione, manutenzione e gestione dei porti marittimi.

Come prima tappa, si è visitato l'area di Costa Morena Est, dove sono in fase di esecuzione i lavori di pavimentazione a completamento funzionale. Gli ingg. Francesco Di Leverano e Marinella Conte, rispettivamente Dirigente dell'Ufficio Tecnico e Direttore dei Lavori, hanno poi guidato il gruppo nella sede dell'Autorità, attraversando il varco del Seno di Levante. Qui si è tenuto un seminario in cui sono state illustrate le attività gestionali e programmatiche del porto di Brindisi. Dopo aver fatto il punto sullo stato attuale delle infrastrutture portuali e del Piano Regolatore Portuale vigente, con le successive modificazioni e varianti, l'ing. Di Leverano ha esposto la strategia di sviluppo individuata dal team dell'Autorità in base alle direttive nazionali e comunitarie, con particolare riferimento ai numerosi e articolati lavori in corso e alla pianificazione strategica in atto.

La Dott.ssa Laura Cimaglia ha quindi presentato una panoramica sul traffico passeggeri e le nuove opportunità che il porto di Brindisi intende cogliere nel settore delle navi da crociera. Il Dirigente Aldo Tanzarella ha illustrato le modalità di gestione della sicurezza portuale evidenziando la cura posta alle interferenze porto-aeroporto. Al termine gli studenti hanno posto numerose e interessanti questioni dalle cui risposte è emerso che l'Ente incrementa anno dopo anno i traffici e produce utili che per il 2015 ammontano a circa 17 milioni di euro. La visita ha mostrato che eventi di questo genere arricchiscono il bagaglio degli studenti e migliorano la sinergia tra Università e mercato del lavoro. L'incontro si è concluso con l'auspicio di rendere consuetudine questi momenti di conoscenza, anche con tirocini formativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con ingegneria civile di Lecce gli studenti vanno in porto

LeccePrima è in caricamento