rotate-mobile
Economia

Una scienziata salentina guiderà 4 giorni di approfondimento sulle onde gravitazionali

Paola Leaci, giovane ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma, ha organizzato una conferenza in città, dal 4 al 7 giugno, per addetti ai lavori

LECCE  - Accorreranno da tutto il mondo e, per quattro giorni, "invaderanno" la sala del Rettorato in piazzetta Tancredi, a a Lecce. Si svolgerà da lunedì 4 fino al 7 giugno una conferenza internazionale sui temi delle onde gravitazionali e della materia oscura. Destinato a circa 85 partecipanti, tutti addetti ai lavori e impegnati in progetti di ricerca di fama mondiale, l’incontro vedrà l’alternarsi di una sessantina di relatori ed è stato denominato “Gemma”: Gravitational waves ElectroMagnetic and dark Matter Physics Workshop.

A organizzare il convegno, una giovane scienziata salentina: Paola Leaci, 38enne originaria di Novoli e da anni ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma. L’obiettivo della studiosa è quello di portare, nel Salento, ulteriori competenze e contatti fra ricercatori. Nei quattro giorni, ognuno degli appuntamenti sarà impiegato per affrontare le varie tematiche: non soltanto onde gravitazionali dunque, dal punto di vista sperimentale e dell’analisi dei dati, ma anche materia oscura e aspetti multimessaggeri.

Si cercherà di approfondire i collegamenti fra gli oggetti celesti tra le onde elettromagnetiche che questi emettono e le onde gravitazionali. Il convegno non avrà un taglio divulgativo, almeno per questa edizione e vedrà la partecipazione di scienziati da tutto il mondo: arriveranno dall’Australia, dalla California e dalla Florida, così come dalla Cina, dal Giappone e da diversi altri Pesi europei e da altri atenei dello Stivale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una scienziata salentina guiderà 4 giorni di approfondimento sulle onde gravitazionali

LeccePrima è in caricamento