rotate-mobile
Economia

"I nuovi trend della vinificazione", convegno Assoenologi

Scenari futuri e nuove possibilità per la vinificazione italiana: saranno questi i temi da affrontare in occasione del convegno "I nuovi trend della vinificazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Scenari futuri e nuove possibilità per la vinificazione italiana: saranno questi i temi da affrontare in occasione del convegno "I nuovi trend della vinificazione", organizzato dall'Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Sezione Puglia Basilicata Calabria, in collaborazione con Lafood Group e Garbellotto.

L'incontro, previsto per il prossimo 11 Maggio presso "Borgobianco Resort & SPA" a Polignano a Mare, è rivolto ai tecnici e ai produttori del settore che intendano comprendere ed esplorare i recenti sviluppi della trasformazione vinicola.

Ai saluti del Presidente di Sezione dott. Leonardo Palumbo, faranno seguito gli interventi del prof. Roberto Zironi e del dott. Franco Battistutta dell'Università degli Studi di Udine: il primo illustrerà i dati relativi alla sperimentazione avviata lo scorso anno sulla produzione di vini a ridotto contenuto di anidride solforosa e allergeni; il secondo tratterà della valorizzazione e protezione degli aromi durante il processo di vinificazione.

Dopo la relazione sull'evoluzione dell'affinamento in legno curata dall'enologo Christian Scrinzi, direttore di produzione del Gruppo Italiano Vini, sarà possibile degustare alcuni vini senza solforosa prodotti nel corso della sperimentazione 2011.

L'inizio dei lavori è previsto per le ore 15.30 con la registrazione dei partecipanti.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I nuovi trend della vinificazione", convegno Assoenologi

LeccePrima è in caricamento