rotate-mobile
Economia

Convegno: reti d’impresa per lo sviluppo locale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Giovedì 4 giugno, alle ore 17.30, presso la "Sala Carducci" del Teatro Comunale di Parabita (Le), il GAL Serre Salentine organizza un convegno dal titolo "Reti d'Impresa per lo Sviluppo Locale".

Il GAL Serre Salentine, nel corso degli anni, si è adoperato per contribuire ad aumentare qualitativamente la capacità di agire, reagire, programmare e gestire situazioni complesse, del territorio che rappresenta. Infatti, come Agenzia di Sviluppo Locale, il GAL Serre Salentine ha lavorato per creare rapporti operativi fra le imprese, costruire flussi di scambi di prodotti e flussi turistici, inserire le imprese locali in un sistema di promo-commercializzazione dei prodotti e delle tipicità, promuovere e sostenere il turismo rurale e fornire un sostegno per il suo ulteriore sviluppo. Da qui, il convegno tematico, che rappresenta un'occasione per mettere a sistema quanto realizzato, attraverso la promozione della "creazione di reti", quali strumenti alternativi di integrazione fra piccole e medie imprese, che possono assicurare minori costi e maggiori occasioni di crescita permettendo di esplorare nuovi mercati e sviluppo di nuove competenze.

Nel convegno, a fare gli onori di casa il Presidente del GAL Francesco Pacella e il Sindaco della città, oltre che ai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Lecce,Alfredo Prete. Ad intervenire nella sessione "Le Reti come strumento per la crescita del territorio": Gabriele Papa Pagliardini, Autorità di Gestione della Regione Puglia - Assessorato Agricoltura; Diego Palumbo, Presidente CoAction Reti d'Imprese; Raffaele Bello, Dottore Commercialista - ODCEC Lecce - Area Internazionalizzazione Imprese; Roberto Fatano, Imprenditore. Nella sezione "Le Reti raccontano": Eugenio Ferrari, Presidente AssoretiPMI; Angelo Cirone, Direttore GAL Seb; Carmelo Buttazzo, Presidente Rete d'Impresa Diversità in Concerto. Ettore Ferramosca, invece, Coordinatore Parco delle Eccellenze Italiane Cina, interviene per "Le Reti per sperimentare nuove opportunità". A moderare il convegno, il Direttore del GAL, Alessia Ferreri.

Il convegno, tra interventi tecnici e case history, vuole affermare, quindi, agli imprenditori e agli operatori economici delle Serre Salentine, l'importanza della collaborazione in forme e in ambiti predeterminati e attinenti all'esercizio delle proprie imprese sulla base di un programma comune. Per maggiori informazioni: www.galserresalentine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno: reti d’impresa per lo sviluppo locale

LeccePrima è in caricamento