Cooperativa di comunità a Martano: un aiuto all'economia sociale del territorio

Il progetto ha ottenuto un finanziamento regionale di 130mila euro per avviare azioni volte a sostenere il sistema produttivo integrato, valorizzando le risorse locali

In foto: il presidente della cooperativa

MARTANO - Il progetto di una cooperativa di Martano, chiamato “Cantiere di comunità”, è stato ammesso a  finanziamento con un contributo regionale pari a 130mila euro per l’avvio delle azioni a supporto dell’economia sociale sul territorio.

E questo a pochi mesi di distanza dalla nomina di Alessandro Scasascia a presidente della stessa cooperativa che conta oltre trecento soci.

Il progetto è stato elaborato in partenariato con l'ambito sociale territoriale di Martano e in collaborazione con diverse realtà locali nei settori agricolo, artigianale, turistico e sociale.

L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere il sistema produttivo integrato e la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio.

“Il progetto - illustra il presidente Alessandro Scasascia - rappresenta una svolta per la cooperativa di comunità che opera sul territorio di Martano e dei comuni limitrofi. È l’inizio di un percorso che pone al centro il recupero di mestieri tradizionali locali, la promozione di attività economiche nuove che mirano a vivacizzare e rilanciare costruttivamente il sistema sociale ed economico del territorio, attraverso un’economia circolare e intende offrire servizi sociosanitari territoriali integrati, destinati ai gruppi sociali in condizioni di maggiore fragilità socioeconomica”.

Il progetto sarà presentato dettagliatamente nel corso di un evento che sarà l’occasione per delineare il nuovo programma triennale 2019/2022 della cooperativa,  proiettata alla sua crescita quantitativa e qualitativa per la soddisfazione dei bisogni della comunità locale, attraverso il miglioramento dei fattori sociali ed economici della vita quotidiana, e la creazione di offerte di lavoro.

“Finanziamenti importanti, quelli ottenuti – conclude il presidente -, che accrescono in modo significativo la motivazione di tutti noi a perseguire con determinazione e costanza gli obiettivi sociali ed economici di questo ambizioso progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica scoperta: trovato morto in casa, la moglie era costretta a letto per una malattia

  • Sfida a 200 all'ora: banda di ladri inseguita per oltre 70 chilometri

  • Anziani maltrattati in una casa di riposo, scattano 11 denunce

  • In moto da cross si scontra su un'auto, un 14enne in codice rosso

  • Vino adulterato: dopo i sigilli in estate, maxi sequestro probatorio

  • Violento scontro fra auto: un uomo d’urgenza in ospedale con un trauma alla schiena

Torna su
LeccePrima è in caricamento