"Destinazione Salento" avanza: altri due incontri a Otranto e Gallipoli

Dopo la presentazione a Lecce, il progetto di promozione è stato illustrato nelle due principali destinazioni turistiche della provincia

Uno dei bastioni di Otranto.

OTRANTO/GALLIPOLI – Dopo la presentazione a Lecce, il progetto “Destinazione Salento” è stato illustrato nel Castello Aragonese di Otranto e presso la biblioteca comunale di Gallipoli.

Si tratta di una sorta di piattaforma per la valorizzazione, la promozione e la commercializzazione del territorio fondata sulla convinzione che solo l’organizzazione dal basso di territori omogenei può favorire lo sviluppo attraverso la leva del turismo, la collaborazione tra pubblico e privato e la partecipazione di tutti gli attori interessati: le aziende, le istituzioni, le comunità, gli addetti ai lavori, gli operatori della comunicazione, le associazioni e fondazioni.

Sono intervenuti il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, l'assessore al Turismo del Comune di Otranto Mimina de Donno, il presidente della Rete Michelangelo Lurgi, il coordinatore della piattaforma per la Puglia, Nevio D'Arpa, la responsabile Btm Mary Roberta Rossi, Stefania Mandurino per Pugliapromozione WeAreinPuglia e Matteo Spada, presidente dell’associazione commercianti e imprenditori di Gallipoli. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce e coordinata dalle società 365 Giorni in Puglia srls e Btm Puglia (Business Tourism Management).

La rete “Destinazione Sud nasce a seguito del progetto “I Turismi” di Fondirigenti, Federturismo Confindustria e le Associazioni degli Industriali e dei Dirigenti di Potenza, Matera, Cosenza, Lecce, Salerno, Siracusa e Nord Sardegna con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che aveva come obiettivo creare i presupposti per la competitività del Mezzogiorno.

La Rete si è posta come primo obiettivo la creazione di un modello di sviluppo capace di rispondere alle esigenze dei territori tese a colmare il gap di competitività dei territori del Sud sui mercati nazionali ed internazionali.

"Le Destinazioni sono il risultato di un processo condiviso per la valorizzazione, promozione e commercializzazione di territori, imprese e prodotti – ha dichiarato il presidente Michelangelo Lurgi -. Oggi la competizione non è più solo tra singole aziende o tra singoli comuni; nel mercato globale la competizione è tra territori organizzati".

Potrebbe interessarti

  • Allergia al nichel: i sintomi e gli alimenti da evitare

  • I rimedi fai da te contro la micosi alle unghie

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Rimedi contro gli scarafaggi

I più letti della settimana

  • Scontro fra più veicoli sulla statale 274, muore donna travolta da un autocarro

  • Il malore improvviso, la caduta sull'asfalto. E poi arrivano gli angeli del 118

  • Affiancato e minacciato con pistole, costretto a cedere la sua moto

  • Malore durante la gara, ispettore di polizia si accascia e muore

  • Suv fuori controllo punta su di lei: con istinto felino la donna si mette in salvo

  • Tamponamento in un imbuto, surreale incidente nel cuore della città

Torna su
LeccePrima è in caricamento