rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Taglio del nastro per il Distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino

E' una società consortile, prosecuzione del Pit 8. Lo scopo è quello di creare un nuovo sistema di governance a favorire la creazione di una rete di imprese del comparto fondamentale per le province di Lecce, Brindisi e Taranto

LECCE - Martedì 15 gennaio, alle ore 18, in piazzetta Panzera (ex sede dell’Anagrafe del Comune di Lecce), numerose imprese, associazioni, enti, province, comuni, camere di commercio, università e centri di ricerca, daranno il via alla costituzione della società di distretto “Distretto agroalimentare di qualità jonico salentino”, società consortile a responsabilità limitata.

Il Distretto agroalimentare di qualità rappresenterà un nuovo sistema di governance del settore agroalimentare. La visione è tesa a  promuovere un contesto di “sviluppo, integrazione ed innovazione dell’economia agricola attraverso la creazioni di reti di imprese che diventano reti di territorio”. Un obiettivo da realizzare in una particolare regione agraria in cui ricadono le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto e dove si rende necessario “realizzare una politica agroalimentare di distretto, che dia pieno sostegno alla prospettive di crescita: ponendo a sistema le opportunità e le potenzialità peculiari dei territori, del capitale economico, culturale, sociale ed ambientale”.

Il distretto rappresenta un importante strumento derivante da una sperimentazione decennale sul territorio delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto sviluppata da parte dei maggiori attori ed operatori del settore agricolo ed agroalimentare sui problemi e sulle prospettive del territorio.

Lo strumento che ha funzionato da collante tra i vari operatori e rappresentanti del settore è stato il Programma Integrato Territoriale (PIT) n.8 che ha operato nell’ambito della programmazione POR Puglia 2000 – 2006. Lo scenario economico nazionale ed internazionale impone di rafforzare i principali comparti agricoli presenti sul territorio agevolando la realizzazione di processi organizzativi tali da mettere a punto strategie più rappresentative del territorio al fine di valorizzare l’economia delle risorse territoriali e garantire un più equilibrato rapporto contrattuale fra le parti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per il Distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino

LeccePrima è in caricamento