rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

E il Salento sbanca alla Borsa del turismo di Milano

Grande successo dello stand istituzionale "Salento" alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano in corso di svolgimento negli spazi del quartiere fieristico Milano Fiera a Rho-Pero

Grande successo dello stand istituzionale "Salento" alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo di Milano in corso di svolgimento negli spazi del quartiere fieristico Milano Fiera a Rho-Pero. Lo spazio espositivo, sostenuto dalla Camera di Commercio di Lecce, Provincia e Comune, ha registrato nel corso delle prime due giornate un grande afflusso di operatori turistici interessati a conoscere ed apprezzare le bellezze naturalistiche, architettoniche e i prodotti gastronomici salentini presentati nel corso della kermesse milanese. Molto seguiti gli incontri con i Cral ed i buyer invitati a seguire da vicino l'offerta turistica salentina: i rappresentanti di villaggi, alberghi e strutture ricettive hanno potuto così sfruttare al meglio l'agenda di appuntamenti messa a punto nell'ambito del progetto "Cartoline dal Salento", che ha permesso ad ognuno di incontrare direttamente i responsabili dell'organizzazione di alcuni dei più importanti Circoli ricreativi aziendali dei lavoratori presenti in Italia. Inoltre, tutti i visitatori degli spazi dedicati al Salento hanno potuto gustare le varie bontà gastronomiche realizzate in diretta dai rappresentati dei cuochi e dei pasticceri, che fanno parte della delegazione espositiva.

"Si tratta di un'occasione unica per far conoscere ed apprezzare la cultura e la grande tradizione gastronomica che caratterizza l'intero Salento - spiega il presidente di Confartigianato Lecce, Corrado Brigante - dato che per la prima volta le istituzioni insieme alle associazioni di categoria fanno sistema, registrando risultati importanti che, spero, possano avere delle ricadute sul territorio".

"Il mio auspicio - si augura il presidente della Camera di commercio di Lecce, Alfredo Prete - è che alla fine della manifestazione milanese, le nostre aziende possano raccogliere i frutti dell'attività di promozione svolta fino ad oggi".

Ed ecco qualche commento da parte degli imprenditori salentini che partecipato alla Bit di Milano: "E' la prima volta che partecipo alla Bit di Milano aggiunge - pur avendo una grande esperienza fieristica maturata nel corso delle numerose partecipazioni a fiere nazionali ed internazionali -racconta Antonio Rollo, titolare dell'omonima azienda agricola di Veglie. E aggiunge: "Siamo da sempre impegnati a realizzare prodotti di alta qualità e questo momento fieristico ritengo stia permettendo a quanti vi partecipano di dar vita ad un alto momento di confronto; ognuno di noi, infatti, sta riuscendo a far apprezzare le caratteristiche che evidenziano le nostre eccellenze. Crediamo di aver reso un servizio utile anche a tutte quelle aziende che lavorano nel Salento e che per vari motivi non hanno potuto partecipare a quest'evento".

"Si tratta di un importante momento di confronto utile a conoscere le tendenze evolutive del settore turistico - ha dichiarato il presidente del gruppo Vestas Hotels & Resorts, Andrea Montanari. "I dati negativi che si riscontrano a livello nazionale non trovano lo stesso riscontro per quanto riguarda le mete turistiche pugliesi, che invece continuano ad esercitare un grande interesse sui viaggiatori soprattutto nel settore ‘leisure'. Di sicuro però bisognerà tener conto del delicato momento economico che sta interessando tutti i settori produttivi, dando vita ad una seria riflessione sul comparto, richiedendo un grande sforzo di sinergie tra Enti pubblici e strutture private per garantire una sempre maggiore fruibilità delle nostre mete turistiche".

"Finalmente quest'anno l'organizzazione dell'area dedicata al Salento - dice - ha aggiunto Giovanni Serafino, titolare dell'omonima agenzia viaggi leccese e presidente della Sezione Turismo di Confindustria Lecce - sta riscuotendo un grande apprezzamento sia dal pubblico presente in fiera che, soprattutto, dagli operatori salentini che stanno avendo la possibilità di lavorare in modo ordinato e produttivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E il Salento sbanca alla Borsa del turismo di Milano

LeccePrima è in caricamento