rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Casarano

Ecco tecnologie e nuovi materiali a supporto del Tac

Domani prevista una nuova dimostrazione tecnologica per la KMaC - Polo Tecnologico del Pit9 di Casarano, con lo scopo di avvicinare le piccole e medie realtà produttive locali ai nuovi prodotti

Una nuova dimostrazione tecnologica per la KMaC - Polo Tecnologico del Pit9 di Casarano, con lo scopo di avvicinare le piccole e medie realtà produttive locali all'utilizzo di nuovi materiali e tecnologie di processo innovative e, più in generale, di stimolare la cultura di utilizzo e ricerca di nuovi materiali come modalità concreta di sviluppo di nuovi prodotti. La dimostrazione "Tecnologie e nuovi materiali per il settore Tac", che avverrà domani, alle 17,30, presso il Cisi Puglia, nel tronco A della zona industriale di Casarano, si focalizzerà principalmente su possibili innovazioni nel tessile ottenute con modifiche di tessuti e filati, sulle proprietà e le tecniche di trasformazione di materie plastiche e materiali compositi, intervenendo sulle esigenze di innovazione di prodotto delle aziende del territorio nel settore Tac. Obiettivo, presentare ad amministratori e funzionari dei nostri comuni, ai cittadini, alle associazioni di categoria del territorio e principalmente alle imprese, le potenzialità dei nuovi materiali per il settore Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero ed i risultati derivanti dall'attività di Ricerca dell'Università del Salento.

La ricerca e la progettazione di nuovi prodotti è sempre più basata sull'utilizzo di materiali innovativi, infatti la capacità di "innovare" nei propri processi o nei propri prodotti, costituisce sempre di più il fattore competitivo determinante per il successo commerciale di un'impresa. Il pomeriggio si aprirà alle 17,30 con l'intervento di Remigio Venuti, sindaco di Casarano, capofila Pit9. Seguiranno le relazioni tecniche di Lorenzo Vasanelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento che illustrerà "Le linee di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione" e di Alfonso Maffezzoli, Responsabile della sezione Scienza e Tecnologia dei materiali del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione che interverrà con "I nuovi materiali per il Tac: l'attività di ricerca dell'Università del Salento". Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Riccardi, Project Manager KMaC - Polo Tecnologico di Casarano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco tecnologie e nuovi materiali a supporto del Tac

LeccePrima è in caricamento