Equal, rete per l'emersione dell'economia salentina

Presso la Camera di commercio s'è tenuta la conferenza internazionale "Una rete europea per la valorizzazione del capitale umano e sociale". A conclusione, un protocollo di intesa fra partnership

"Una rete europea per la valorizzazione del capitale umano e sociale": è stato questo il tema della conferenza internazionale che si è tenuta oggi nella sala conferenze della Camera di commercio di Lecce. La giornata di studio rientra nel progetto Se&I. "Sinergie, emersione&innovazione", finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma di iniziativa comunitaria Equal, progetto finalizzato a contribuire all'emersione del lavoro e dell'economia non regolare nella provincia di Lecce, attraverso la promozione e sperimentazione dell'innovazione tecnologica, strategica ed organizzativa nelle piccole e medie imprese.

Partner del progetto sono la Camera di commercio di Lecce (ente capofila), la Provincia di Lecce, la Commissione per l'emersione del lavoro non regolare, Aforisma, Industrial liason office (Ilo), e lo Studio associato Pirro Ruggiero e Rossi. Il progetto si avvale, per la fase della transnazionalità delle partnership di Sviluppo Ps Batimagine (Francia), Ibis Acam Sro. (Slovacchia), e-Change (Portogallo): attraverso queste partnership sono stati avviati scambi di buone prassi in materia di valorizzazione del capitale umano e sociale nel contesto del nuovo mercato del lavoro in ambito europeo, e delle nuove forme di lavoro flessibile.

I lavori sono stati aperti da Roberto Pierantoni, segretario generale della Camera di commercio di Lecce. "Oggi stiamo raccogliendo i frutti di un intenso lavoro che i vari partner hanno con professionalità portato avanti in tutti questi mesi", ha dichiarato Pierantoni. "Il tema della conferenza odierna è stato di estremo interesse ed attualità, soprattutto perché nell'economia della conoscenza vale l'intensità qualitativa e non solo quantitativa della forza lavoro".

A seguire, gli interventi di Valentina Donati, funzionario del Settore formazione frofessionale della Regione Puglia - Servizio Equal, Luigi Calò, assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, Ettore Bambi, presidente della Commissione per l'emersione del lavoro non regolare della Provincia di Lecce, Antonio Lezzi, presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro e Adelaide Putignano, esperta in innovazione sociale delle imprese Progetto Equal "Se&I".

La sessione pomeridiana è stata aperta da Alfredo Prete, presidente della Camera di commercio di Lecce. "Come Camera di Commercio - ha detto Prete -, abbiamo da subito sposato lo spirito e gli intendimenti del progetto Equal ‘Sinergie, Emersione & Innovazione'. L'appuntamento odierno è una tappa fondamentale nell'iter che insieme ai partner transnazionali abbiamo avviato ormai da tempo. Con la firma del protocollo di intesa - ha proseguito -, intendiamo avviare un nuovo percorso che ci vedrà attivi nella creazione di una rete europea per la valorizzazione del capitale umano e sociale con l'obiettivo di creare una rete tra le imprese innovatrici dei rispettivi territori, al fine di consentire uno scambio di buone prassi continuo tra i Paesi coinvolti".

"Intendiamo sensibilizzare le imprese dei rispettivi territori rispetto ai temi della valorizzazione del capitale umano e sociale e della responsabilità sociale di impresa - ha dichiarato ancora Prete -, e vogliamo promuovere le finalità del progetto transnazionale "European Network for Empowering Human and Social Capital" oltre la durata del progetto stesso, anche con ulteriori collaborazioni nel quadro di azioni transnazionali ed interregionali, con l'obiettivo di creare soluzioni innovative per la valorizzazione del capitale umano e sociale nel contesto del mutato scenario del mercato del lavoro europeo. La posta in palio è davvero elevata: come Camera di Commercio siamo pronti ad affrontarla". La giornata si è quindi conclusa con la firma del protocollo di intesa tra le partnership di Sviluppo per lo sviluppo del capitale sociale.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tampona un autoarticolato, donna di 57 anni muore intrappolata

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Violento impatto fra due veicoli, ragazza di 19 anni in Rianimazione

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Bimba di 9 anni nel negozio. "Portata in una stanzetta e palpeggiata"

  • Operazione "Vele": mafia, droga e spari, oltre 40 davanti al giudice

Torna su
LeccePrima è in caricamento