rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Miggiano

"Expo 2000", boom di visite: in 100mila fino a Miggiano

Numeri alti, quelli snocciolati dall'amministrazione comunale, che ora parteciperà anche a "Padovafiere". Il sindco Del Vino: "Si è rivelata un'occasione per il rilancio dell'economia del Salento"

L'edizione numero 200 della Fiera Regionale "Expo 2000: industria artigianato agricoltura del Salento ha fatto registrare almeno 100mila visitatori. E' quanto comunicato dall'amministrazione locale al termine della manifestazione che si è svolta dal 16 al 19 ottobre scorsi. Expo 2000 si è sviluppata su un'area espositiva totale di circa 40mila metri quadri. Suddivisa in tre settori, vi hanno esposto oltre 250 aziende. Considerato il volume di affari, molte hanno già opzionato lo spazio espositivo per la prossima edizione. In concomitanza con l'evento fieristico regionale si sono svolti due appuntamenti legati alla tradizione secolare che hanno richiamato migliaia di persone, nella serata di sabato 18 ottobre con la "Sagra del Maiale" e la mattina di domenica 19 ottobre con la "Fera de Miscianu".

Tanti anche i visitatori del sito https://www.miggianoexpo2000.it, realizzato dall'Agenzia "Minuto d'Arco" di Tricase, che ha registrato anche qualche problema tecnico per via del vasto numero di internauti che si sono collegati, subito comunque risolti. Sabato 18 ottobre, un rappresentante della regione Sardegna ha visitato l'area fieristica, anticipando che il prossimo anno anche una delegazione di imprenditori sardi parteciperà ad Expo 2000, consegnando agli amministratori, tra l'altro, una bandiera della regione isolana. E intanto a Bari la Giunta regionale ha deliberato di assegnare il titolo di Fiera Regionale anche per l'edizione del prossimo anno. L'amministrazione comunale di Miggiano ed Expo 2000 saranno presenti all'interno di uno stand a Padova durante l'evento "Tuttinfiera", organizzato da "Padovafiere" nei giorni 15 e 16 novembre. Nell'occasione gli amministratori, oltre a promuovere la cittadina ed il quartiere fieristico, faranno conoscere agli imprenditori veneti le realtà economiche del Salento.

"La campionaria Expo 2000, ha costituito una favorevole occasione per il rilancio dell'economia del Salento confermando le nostre aspettative, divenendo una rassegna della produzione delle piccole - medie imprese locali, dove tutti hanno trovato la passerella ideale per farsi conoscere e proporsi su mercati sempre più vasti", dichiara Antonio Del Vino, sindaco di Miggiano. "Questa edizione di Expo 2000, ha varcato i confini dell' Europa grazie al gemellaggio sottoscritto con il Comune di Alytaus (Lituania) nell'ambito del Progetto EIn4Eco "European Integration for the European competitiveness", svoltosi dal 12 al 20 ottobre, con la presenza di una delegazione di 25 persone, tra amministratori locali, docenti, studenti ed imprenditori, i quali hanno allestito alcuni stands per la promozione dei loro prodotti tipici.

Il consigliere comunale, Vincenzo Annesi, delegato all'evento fieristico dichiara: "Ringraziamo le oltre centomila persone che hanno visitato l'edizione annuale di Expo 2000 e tutte le aziende espositrici che hanno apprezzato l'impegno organizzativo della nostra Amministrazione comunale, segnalandola come una significativa manifestazione, con la quale Miggiano ha inteso richiamare l'attenzione sulle capacità artigianali, commerciali ed imprenditoriali non solo del Salento, ma dell'intera Puglia. Un particolare ringraziamento va, inoltre, ai mass media regionali e locali che, veicolando al meglio le informazioni sulla Fiera Regionale in tutta la regione Puglia ed in provincia di Lecce, ne hanno agevolato l'ottima riuscita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Expo 2000", boom di visite: in 100mila fino a Miggiano

LeccePrima è in caricamento