rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

I prodotti salentini verso il grande salto australiano

Il Governatore dello Stato del Sud Australia ha incontrato presso l'Azienda Speciale le imprese salentine che parteciperanno al Fine Food Fair. Alla fiera di Melbourne saranno undici le aziende locali

Olio, vino, pasta e dolci rigorosamente prodotti in terra salentina. Pronti all'ennesimo salto di qualità. Questa volta nella terra dei canguri. Un trasbordo transoceanico favorito e programmato su input dell'Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce che accompagnerà (con l'allestimento di un proprio stand e con la campagna promozionale attiva in questi giorni) ben undici aziende salentine del settore agrolimentare al "Fine Food Fair", la più importante vetrina dei prodotti enogastronomici d'eccellenza che si tiene a Melbourne, in Australia, dal 22 al 25 settembre prossimi. A tale scopo questa mattina, proprio presso la sede dell'Assri di Lecce, il Governatore dello Stato del Sud Australia, Kevin Scarce, ha incontrato le imprese suddette salentine che parteciperanno alla rassegna dell'enogastronomia di Melbourne. Alcune produttori salentini interverranno direttamente negli stand: nello specifico Antica Olearia Barone, Cotrapos (Coop. Agricola San Michele, Nuova Generazione, L'Astore), Maglio Arte Dolciaria. Altre aziende invece porteranno i propri prodotti in fiera per farli conoscere agli acquirenti provenienti da tutto il mondo: tra queste Antico Pastificio Benedetto Cavalieri, Cantina del Locorotondo, Pastificio del Duca, Terra del Sud, Vinerie Salentine, Apollonio Vini.

L'obiettivo primario, secondo quanto riferito anche nell'incontro odierno, è quello di creare nuove opportunità di business per gli addetti del settore agro-alimentare salentino attraverso la presentazione dei prodotti di qualità ai potenziali importatori australiani. Al "Fine Food Fair", rassegna ormai di richiamo internazionale, da ben 27 anni si danno appuntamento acquirenti e venditori provenienti da tutto il mondo per conoscere le novità dell'industria del cibo e avviare nuove iniziative commerciali. Per farsi un'idea basta spulciare i numeri dell'edizione 2007 alla quale hanno partecipato 915 espositori di 25 paesi diversi, ed è stata registrata la presenza di circa 25mila buyers e di 5mila visitatori. Nel corso della presentazione il Presidente dell'Azienda Speciale, Luigi Sansò, ha ribadito che "l'incontro con il Governatore dello Stato del Sud Australia è un'occasione unica per instaurare proficue relazioni economiche tra la provincia di Lecce ed il Sud del continente oceanico".

A sua volta il Governatore dello Stato del Sud Australia, Kevin Scarce, ha sottolineato che la presenza delle aziende salentine al Fine Food Fair "è un'ottima opportunità per gli imprenditori che vi partecipano. L'Australia ama il cibo italiano e la Fiera di Melbourne è un'ottima occasione per farlo conoscere a tutti gli australiani". Il governatore Kevin Scarce ha avviato importati progetti di cooperazione anche con l'Università del Salento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I prodotti salentini verso il grande salto australiano

LeccePrima è in caricamento