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Economia

Il grande salento collegato in rete. Con il "riso"

L'Ente di Palazzo dei Celestini avvia una serie di incontri nei comuni per promuovere il portale web che permette di snellire le pratiche burocratiche, comprese quelle in materia di occupazione

Si chiama "Riso" (Rete ionico-salentina per l'occupazione) ed è reperibile all'indirizzo https://www.riso.puglia.it. E' un nuovo portale di servizi per il cittadino e le imprese, un progetto di e-government che funzionari della Provincia di Lecce (Ente capofila del progetto) stanno presentando in questi giorni nei Comuni che hanno aderito all'iniziativa, spiegando ad amministratori, capi-settore e funzionari locali il suo funzionamento ed i vantaggi che proverranno dall'utilizzo. Oggi il primo incontro, presso il Municipio di San Donato di Lecce, alla presenza dell'assessore all'Urp, Giovanna Capobianco, del dirigente dell'Informazione e comunicazione Luigi Amantonico e del dirigente dei Servizi informatici e capoprogetto di "Riso", Luigi Tundo. Prossime tappe: Corigliano d'Otranto (9 luglio), Martano (13 luglio) e San Vito dei Normanni (in provincia di Brindisi, il 26 luglio). Ma si tratta ancora di un calendario in via di definizione e che verrà ampliato prossimamente con i nomi di altri comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Il portale presenta al momento dieci servizi interattivi gestiti direttamente dagli uffici provinciali, fra cui le comunicazioni obbligatorie ai centri per l'impiego e per l'assunzione o il licenziamento di personale. Obiettivo degli incontri nei comuni è ora quello di estendere la conoscenza delle potenzialità offerte dal progetto web, spingendo gli amministratori locali ad attivare i servizi di competenza comunale. Più di ottanta sono i servizi per i cittadini e le imprese accessibili direttamente da casa o in ufficio, attraverso una connessione ad Internet o ad un telefonino. Si va dai pagamenti online (Tarsu, Ici, ecc.), alle dichiarazioni, fino alle richieste di autorizzazioni e denunce di avvio di nuove attività. Il tutto, nell'ottica di uno snellimento delle pratiche e della maggior trasparenza possibile degli atti amministrativi. Ad integrazione dei servizi web, soprattutto per non vedenti ed ipovedenti, è stato attivato un call-center che con un sistema vocale automatico offre la possibilità di consultare anche via telefono i contenuti, ricevendo assistenza nell'utilizzo dei servizi on-line. Il numero da contattare è: 0832236711.

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