rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Il marchio Dop cambia veste. "Sarà più riconoscibile"

Era difficile da distinguere dal marchio Igp. Ora avrà una veste grafica tendente al rosso. L'assessore Durante: "Spero che il mercato possa rispondere positivamente a questa opportuna correzione"

Il marchio Dop cambia veste grafica. Per via di una decisione che l'assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Cosimo Durante, giudica soddisfacente. "Più volte avevo riscontrato tra i consumatori la necessità di rendere ben visibile la distinzione fra il marchio Dop e il marchio Igp", dichiara. E' dunque l'assessore in persona ad informare "gli imprenditori salentini del settore agro-alimentare che, con il regolamento della Commissione (Ce) numero 628/2008 del luglio 2008, cambierà la veste grafica del marchio Dop. Il precedente - ricorda - era identico al marchio Igp, tranne che per la dicitura del riconoscimento trascritta all'interno. Ora il prodotto riconosciuto con la denominazione di origine protetta sarà riconoscibile per il colore rosso della circonferenza esterna dentellata e del cerchio interno, in precedenza blu. Resta il giallo nella corona circolare intermedia che contiene la dicitura. Gli imprenditori agricoli salentini potranno esporre ancora il vecchio marchio per esaurire le confezioni già in circolazione e/o acquistate, ma fino alla data del 1 maggio 2010".

"La sola dicitura interna - dice ancora l'assessore - , spesso riprodotta con caratteri piccolissimi, e comunque in lingue diverse, non consentiva di valorizzare a colpo d'occhio la totale connessione del prodotto a denominazione con il territorio salentino ed il ciclo produttivo. Spero che il mercato possa rispondere positivamente a questa opportuna correzione - si auspica quindi Durante -, che rende più visibili i due livelli di garanzia previsti dal sistema delle denominazioni d'origine e che gli imprenditori salentini possano trarre maggiori profitti per il loro impegno a più livelli nel produrre prodotti aderenti ai disciplinari Dop e far riconoscere ulteriormente il Salento quale distretto agricolo di qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il marchio Dop cambia veste. "Sarà più riconoscibile"

LeccePrima è in caricamento