rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Il Salento incanta la Bit con la sua offerta turistica

Milano: più di 60 strutture del settore turistico hanno partecipato oggi al workshop della Camera di commercio di Lecce, con Provincia e Apt. E intanto nell'isola Salento il meglio di colori e sapori

Più di sessanta strutture del settore turistico hanno partecipato oggi, a partire dalle 10 e fino alle 13, allo spazio espositivo C37/C43, dove è stato organizzato un workshop sul turismo promosso dalla Camera di commercio di Lecce, nell'ambito della 28esima edizione della Borsa internazionale del turismo ospitata nel nuovo polo fieristico di Fieramilano a Rho. L'Ente camerale, insieme a Provincia e Azienda di promozione turistica di Lecce, è presente in questi giorni alla manifestazione fieristica nello spazio istituzionale "Salento d'Amare", acquisito all'interno dell'area espositiva destinata alla Puglia. La Camera di commercio, guidata da Alfredo Prete, ha organizzato il momento di confronto tra l'offerta turistica salentina ed i rappresentanti di alcuni dei principali Circoli ricreativi aziendali dei lavoratori della Lombardia. All'appuntamento hanno partecipato i rappresentati ed i titolari di agenzie viaggio e tour operator, villaggi, hotel ed agriturismi, che hanno approfittato dell'occasione per incontrare direttamente i responsabili dei Cral, ai quali hanno presentato i punti di forza della offerta turistica salentina.

"Alla luce degli interessanti riscontri registrati lo scorso anno - ha dichiarato Prete - abbiamo promosso questo secondo workshop con i responsabili dei principali Cral della Lombardia, con l'obiettivo di sostenere le imprese turistiche dell'intera provincia, chiamate quotidianamente ad affrontare la sfida dei mercati. Un evento al quale le numerose imprese turistiche hanno partecipato in maniera gratuita ed a cui farà seguito nei prossimi mesi un educational tour nel Salento, mirato a far conoscere le varie strutture presenti in provincia di Lecce. In un momento così delicato per il settore turistico italiano - ha aggiunto il presidente Prete - l'Ente camerale salentino ha voluto puntare su un confronto diretto tra domanda ed offerta di turismo, per permettere agli imprenditori salentini attivi nel settore di poter ampliare i propri contatti, dando vita al contempo a confronti utili a comprendere le dinamiche evolutive del settore".

E sempre sul tema del turismo, proprio ieri d'assessore al Marketing territoriale e alle Politiche per il turismo Maria Rosaria Manieri, che rappresenta la Provincia di Lecce alla Borsa internazionale del turismo, ha ricordato che "La Puglia può veramente diventare la locomotrice dello sviluppo turistico del Mezzogiorno d'Italia ma deve continuare a correre. Soprattutto in tre direzioni: il decentramento, la governance e l'innovazione. In tema di decentramento, auspichiamo che il 2008 sia veramente l'anno del conferimento alle Province delle deleghe effettive in materia di turismo, deleghe e poteri che le Province di altre Regioni, all'avanguardia nel turismo italiano, esercitano ormai da tempo con successo. Per quanto riguarda la governance - ha proseguito Manieri - è necessario tradurre la stagione della partecipazione che la giunta Vendola ha inaugurato in Puglia, in un vero e proprio sistema di concertazione organizzata tra istituzioni, categorie e associazioni sociali e imprenditorie operatori del settore".

"Infine, l'innovazione. La Puglia ha messo in campo modelli originali di sviluppo turistico, basati sull'identità territoriale come risorsa per la crescita. Questo modello si sta rivelando quanto mai efficace per il Salento, ma è necessario promuovere l'identità con gli strumenti e i linguaggi della modernità". Fare Salento sullo scenario globale - ha quindi aggiunto - è stato il tema degli Stati generali del turismo. Questo resta ancora l'indirizzo politico di fondo che la Provincia di Lecce persegue. In autunno, la seconda edizione degli Stati generali per valutare insieme il percorso compiuto e mettere a fuoco i nuovi obiettivi".

E intanto il Salento sta affascinando i visitatori. L'isola Salento, che nei colori utilizzati ricorda le sfumature del mare e dei paesaggi locali, accoglie il pubblico da quattro lati, che mettono in mostra i sapori e i colori del tacco d'Italia. E soprattutto i prodotti con il marchio d'area Salento d'amare. Momenti clou della giornata di ieri, la presentazione, all'interno della sala conferenze allestita nel vicino stand della Regione Puglia, del Progetto comunitario "…sul cammino di Enea" e del Parco Negroamaro.Il Cammino di Enea, che fa parte del Progetto comunitario Interreg III Italia-Grecia è finanziato dalla Comunità Europea, e punta, in una logica di cooperazione istituzionale, economica e culturale tra i partners, a valorizzare i caratteri storico-culturali dei diversi territori, promuovendo il patrimonio archeologico comune attraverso una rete di fruizione integrata delle risorse e la creazione di itinerari turistico-culturali dedicati.

Nel progetto, la Provincia di Lecce è capofila di un partenariato prestigioso che comprende la Provincia di Bari, la Provincia e il Comune di Brindisi, sei Prefetture (Corfù, Léfkada, Cefalonia, Thesprotìa, Achaia e Ioànina) ed una Municipalità (Préveza) della Grecia. A presentarlo in Fiera, infatti, davanti ad un nutrito pubblico di operatori, il dirigente Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce Antonio Rizzo e i prefetti di Cefalonia e Ioannina.

A seguire si è svolta la conferenza stampa di presentazione del "Parco del Negroamaro", un parco sociale, economico e culturale che coinvolge 27 Comuni del Nord-Salento, appartenenti alle Province di Lecce e di Brindisi. Gli scopi principali del Parco del Negroamaro sono migliorare il servizio offerto ai turisti, incentivare le manifestazioni tradizionali e culturali e promuovere il territorio a livello popolare. Verrà presentata la "Dvd Card Parco del Negroamaro", progetto prodotto dalla Provincia di Lecce, realizzato con il sostegno dell'assessorato provinciale all'Agricoltura e del consigliere delegato al Parco. Realizzata dall'agenzia di comunicazione Cinquesensicreativi, sarà distribuito fino a domenica gratuitamente ai tour operator e ai visitatori della Bit. Si tratta di una guida interattiva, un viaggio virtuale all'interno del Parco del Negroamaro, che vede protagonisti i 27 comuni del nord Salento e le cantine del Parco. In questo viaggio virtuale l'utente, cliccando sulle varie icone, potrà scegliere di intraprendere vari percorsi a seconda delle sue esigenze, come se si trovasse realmente all'interno del Parco. Alla conferenza erano presenti il consigliere provinciale delegato al Parco Roberto Schiavone e i responsabili della ditta che ha realizzato la dvd card.

E intanto, la Bit 2008 si può seguire in televisione su Salento Channel (al canale 952 di Sky), che proprio nei giorni scorsi ha lanciato il suo progetto di tv satellitare. "Gli approfondimenti, le interviste, i convegni sono seguiti ‘live' dalla troupe tecnico-giornalistica - dicono da Salento Channel -: la Bit - Borsa Internazionale del Turismo è la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana e uno dei più importanti eventi per l'industria del turismo internazionale. Per gli espositori una manifestazione per moltiplicare il business e incontrare gli operatori del settore e i viaggiatori. Per gli operatori incontrare espositori da tutto il mondo e un ricco programma di seminari e workshop per approfondire i temi del turismo". Collegamenti in diretta sono previsti anche per sabato e domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salento incanta la Bit con la sua offerta turistica

LeccePrima è in caricamento