rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Il turismo salentino lancia la sfida al mercato inglese

Seconda giornata di appuntamenti per la Provincia di Lecce all'interno della Borsa Internazionale del Turismo in corso di svolgimento a Milano. E l'assessore al Marketing Manieri guarda oltre Manica

Questa mattina, nell'area-eventi Puglia, riflettori puntati su "Salento, Discovering Beauty and Taste", conferenza di presentazione del progetto di promozione del Marchio d'Area "Salento d'Amare" sul mercato del Regno Unito, iniziativa della Provincia di Lecce a cura di Mito srl - International Business Consulting - da attuarsi nel mese di aprile prossimo a Londra, all'interno dei magazzini "Selfridges" di Oxford Street, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Londra.

A presentare l'innovativa sfida della Provincia di Lecce sui mercati inglesi e di Londra in particolare Maria Rosaria Manieri, assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce, Giuseppe Paoletti, della Camera di Commercio Italiana a Londra, Corrado Brigante, presidente di Confartigianato Lecce ed in rappresentanza della Camera di Commercio Lecce e Davide Diurisi, di Mito srl.

L'assessore Maria Rosara Manieri parte dall'analisi delle presenze turistiche: "Negli ultimi cinque anni, ossia dal 2003 al 2008, il Salento ha visto crescere le presenze turistiche di quasi il 15 per cento. Un incremento costante, pur in presenza di uno scenario nazionale e regionale in difficoltà".

"A fronte di questa crescita - ha detto - il turismo straniero è rimasto, tuttavia, pressoché fermo ai dati del 2003. I segnali positivi che si registrano sono ancora del tutto marginali. Infatti il turismo straniero rappresenta solo l'11.8 per cento del totale degli arrivi (dati APT): su questo dato quello del Regno Unito incide per lo 0,87 per cento dato questo che segue soltanto quello relativo alla Germania".

Ha spiegato Manieri: "Proprio in considerazione di tutto questo, il turismo estero è una potenzialità da sviluppare non solo per il Salento, ma per la Puglia intera cos' come dimostrano le indagini presentate dall'assessorato regionale al Forum sul Turismo nel novembre del 2007".

"Lo Svimez - ha aggiunto - ha pubblicato uno studio interessante sui divari esistenti, rispetto al turismo estero, tra il Mezzogiorno e le altre aree nazionali, con le sole eccezioni di Ischia, Capri e Taormina. Noi pensiamo che il Salento abbia tutti i numeri per competere con queste località a livello internazionale. Il Salento oggi è anche marchio d'area che può affiancare il brand Puglia; un marchio che sta acquistando sempre maggiore notorietà. Attraverso il marchio d'area ‘Salento d'Amare' la Provincia di Lecce sta percorrendo delle strade del tutto innovative nella promozione del territorio. Strade che si possono riassumere in due direttrici ben definite: il binomio turismo e prodotti agroalimentari ed il partenariato con le aziende concessionarie del marchio per la promozione e valorizzazione del ‘made in Salento".

"Ed è proprio in questa strategia che si inquadra l'evento che intendiamo promuovere oggi alla Bit: ‘Salento discovering beauty and taste', che tradotto significa ‘Salento d'Amare, esplorare, assaggiare', che avrà come scenario l'affascinate Londra, all'interno del rinomato ‘department store' di Selfridges in Oxford Street - ha concluso l'assessore provinciale".

L'evento, in programma nell'aprile prossimo, è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Londra e con il partner tecnico Mito srl, società di servizi marketing internazionale. L'assessore Manieri ha poi precisato con quale spirito il Salento si appresta a sbarcare in terra londinese: "Per una settimana nella Città di Londra, all'interno di questa location internazionale e di prestigio, il Salento cercherà di far vivere le sensazioni di una terra speciale, di assaggiare i sapori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo salentino lancia la sfida al mercato inglese

LeccePrima è in caricamento