rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Uggiano La Chiesa

In Calabria per Uggiano gemellaggio nel nome del pane

Il Comune parteciperà insieme all'Apt di Lecce alla "Gran Festa del Pane" a Cerchiara di Calabria: si darà vita ad un gemellaggio basato sulle produzioni locali. Piconese: "Appuntamento importante"

UGGIANO - Un gemellaggio nel nome del pane: il 23 e 24 aprile il comune di Uggiano La Chiesa parteciperà alla "Gran Festa del Pane" a Cerchiara di Calabria (Cs) per siglare il gemellaggio con la comunità calabrese, facente parte dell'associazione nazionale della "Città del Pane" e considerata la "Perla dell'Alto Ionico", per le sue caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche. Un appuntamento importante che si colloca nelle iniziative di promozione del territorio della nuova amministrazione comunale guidata dal neo sindaco, Salvatore Piconese, che, attraverso la produzione del pane, punta a valorizzare l'intera filiera produttiva della panificazione locale.

Durante la manifestazione saranno allestiti degli stand con il pane uggianese, in particolare quello tipico di "San Giuseppe" che sarà il vero protagonista dell'intera iniziativa. Inoltre, ci sarà l'esposizione di altri prodotti agroalimentari, tra cui l'olio e particolari tipi di farine. Infine, è prevista anche l'esibizione del gruppo di musica di popolare "Aranee" di Uggiano La Chiesa.
All'evento parteciperanno, oltre al Comune di Uggiano La Chiesa, anche i comuni di Lugo di Vicenza (Vi), Cutro (Kr), Offagna (An), Ostra Vetere (An) e Fossacesia (Ch): appuntamento, dunque, che valorizzerà il territorio di Uggiano e della frazione di Casamassella, ma, al contempo, sarà un'operazione di promozione per l'intero Salento. A dimostrazione di ciò, alla comunità uggianese si aggregherà l'Apt della provincia di Lecce, con la presenza della commissaria straordinaria Stefania Mandurino, per un'intesa a favore del territorio salentino.

"E' il primo evento che organizziamo - specifica Piconese - a soli venti giorni dalla proclamazione ed a una settimana dall'insediamento del nuovo Consiglio comunale. Ma già si denota la volontà e l'impegno della nuova Amministrazione comunale di lavorare nell'ambito della promozione del territorio fuori da confini provinciali e regionali. L'appuntamento di Cerchiara è per noi importante, poiché parla del futuro di Uggiano e Casamassella, ossia della capacità di guardare alle proprie risorse, sia umane che artigianali, per ridisegnare una nuova prospettiva di sviluppo".

Un ringraziamento speciale il sindaco lo rivolge ai fornai di Uggiano, così come ai commercianti e produttori di olio che "insieme al consigliere Alessandro Zezza e al consigliere Silvio Merico stanno organizzando nei minimi dettagli l'evento a Cerchiara di Calabria": "E' il senso - conclude - di una comunità che finalmente ricomincia a credere in se stessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Calabria per Uggiano gemellaggio nel nome del pane

LeccePrima è in caricamento