rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Ex Agip, anche spagnoli e inglesi interessati al progetto di recupero

Il bando del Comune di Lecce scade il 3 aprile. Sono stati diversi i sopralluoghi svolti da potenziali investitori, anche stranieri

LECCE - L'interesse per il recupero e la riqualificazione dell'ex stazione di carburanti Ex Agip, a ridosso dell'Obelisco, varca i confini nazionali: a visionare la struttura, dismessa dal 2005, sono arrivati a Lecce anche emissari di un gruppo spagnolo e di uno inglese. 

Il Comune di Lecce ha presentato il 24 febbraio un progetto di fattibilità tecnico-economica che è stato messo a bando, con scadenza fissata al 3 aprile. Si tratta di un investimento oneroso, perché i costi stimati sfiorano i 400mila euro ai quali si aggiungerebbero il canone per la concessione d'uso per nove anni (17mila euro all'anno) e l'eventuale occupazione del suolo pubblico per gli spazi a verde. 

L'immobile è stato vincolato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Lecce, Brindisi Taranto ed è il primo caso per un bene pubblico di questo tipo. L'ex Agip è stato infatti acquistato dall'amministrazione comunale da Eni per circa 40mila euro ed è stato utilizzato come set dal regista Ferzan Ozptek che nel film "Allacciate le cinture" ne aveva fatto un accogliente punto di ritrovo.

L'adattamento scenografico è stato una sorta di felice intuizione, forse, considerando che la destinazione prevista dal progetto a bando ammette il servizio caffetteria, il punto ristoro oltre all'allestimento di spazi espositivi che poi dovrebbero garantire la remuneratività dell'investimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Agip, anche spagnoli e inglesi interessati al progetto di recupero

LeccePrima è in caricamento