Italia e albania si stringono la mano su Internet

Presentato I@A, il portale che promuoverà attraverso le nuove tecnologie le bellezze del territorio pugliese insieme a quelle del dirimpettaio Paese delle Aquile. Partern, l'Unione della Grecìa

Un portale interattivo dedicato alla promozione del turismo e del patrimonio naturale di Italia e Albania: www.gisitalialbania.eu, attivo fra un mese, sarà primo portale completamene dedicato alla cultura ed al turismo dei due popoli. Si chiama I@A, il progetto, presentato questa mattina nella sala municipale del Comune di Calimera, sede dell'Unione della Grecia salentina, partner del progetto, alla presenza di Luigino Sergio, presidente dell'Unione, ed i sindaci degli altri Comuni. A rappresentare il Paese della Aquile il professor Tasim Besho rappresentante della Ong Tauleda. Presente anche Aida Matera responsabile della Misura 4.2 ( azione 1 e 2 ) assessorato della Regione Puglia al Turismo e allo sport.

Il portale, che rientra nell'iniziativa comunitaria Interreg III/A Italia - Albania, nasce dall'intento di avviare un'iniziativa di cooperazione innovativa, basata sull'utilizzo delle nuove tecnologie. Obiettivo: la promozione del turismo e del patrimonio naturale dei territori transfrontalieri pugliesi (in particolare i territori provinciali di Bari, Brindisi e Lecce) e dell'Albania (in particolare le aree di appartenenza dei partner Durazzo, Skutari, Valona e Tirana).

Il portale sarà una vetrina d'eccezione delle migliori risorse turistiche e naturalistiche dei due Paesi e consentirà agli operatori del territorio, istituzionali e commerciali, una maggiore visibilità nazionale ed internazionale, fungerà da volano turistico attraverso la promozione degli operatori coinvolti pubblici e privati e sarà in grado di creare nuove opportunità di business ed occupazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tentato omicidio in una masseria: colpito alla bocca un operaio 27enne

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

  • Precipita dalle mura del centro di Gallipoli: un 30enne in gravi condizioni

  • Quell'auto sospetta agganciata più volte. Ed è una sfida ad alta velocità

  • Eroina, cocaina e marijuana: tre arresti, segnalati i due acquirenti

  • Salento in lutto per la perdita di Luigi Russo, protagonista di lotte per ambiente e diritti

Torna su
LeccePrima è in caricamento