rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

L’albergo diffuso: dagli esordi alle nuove prospettive

Il 29 e 30 Luglio, due giorni formativi e informativi con ospiti del mondo Istituzionale e accademico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Ospitalità turistica e tipicità, un binomio che trova la sua più felice realizzazione nell'albergo diffuso. Proprio questa sarà la tematica sviluppata in due giornate formative e informative, il 29 e 30 Luglio, promosse e organizzate dal Gal Capo Santa Maria di Leuca presso lo splendido Atrio di Palazzo Ducale a Presicce. L'appuntamento dal titolo "L'albergo diffuso: ieri oggi e domani" è finalizzato ad informare sia gli operatori del settore turistico, sia l'opinione pubblica, in merito alle tematiche dell'originale formula di ricettività extralberghiera.

Il programma dell'incontro pubblico di Lunedì 29, moderato da Giacomo MONSELLATO, Consigliere di Amministrazione GAL "Capo S. Maria di Leuca", prevede alle ore 19.30 la registrazione partecipanti. Si inizierà alle 20.00 con i saluti di Riccardo MONSELLATO, Sindaco di Presicce, Rinaldo RIZZO, Presidente GAL "Capo S. Maria di Leuca" e di Stefania MANDURINO, Responsabile progetti Speciali di Pugliapromozione. Proseguiranno con gli interventi: Giuseppe GARGANO-Rete Rurale Nazionale - INEA Roma, Anna TRONO-Docente di Geografia del Turismo dell' Università del Salento e di Daniele KIHLGREN-Presidente Sextantio Albergo Diffuso S. Stefano di Sessanio & Sextantio "Le Grotte della Civita" Matera. Gli interventi saranno conclusi da Fabrizio NARDONI, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. A conclusione, i presenti avranno la possibilità di effettuare una visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e ad un Frantoio Ipogeo di Presicce.

La giornata di Martedì 30, inizierà alle ore 9.30 con i contributi di Federica Francesca RICCHIUTO- Presidente Coop. Mediterrae - Specchia che presenterà il Laboratorio: "L'Albergo Diffuso di Specchia come modello di ospitalità", Daniele KIHLGREN, che illustrerà il Laboratorio: "L'esperienza dell'Albergo Diffuso di Santo Stefano di Sessanio", Francesca IMPERIALE-Docente di Management delle Aziende Culturali all' Università del Salento che relazionerà sul Laboratorio: "Il ruolo dei Comuni, GAL, Enti Parco e Distretti Turistici nel creare "L'Albergo Diffuso". L'iniziativa si svilupperà in 6 ore di lavori durante le quali, attraverso il supporto di esperti qualificati e di imprenditori, verranno approfondite le principali tematiche e presentati "case history" di successo nell'ambito dell'Albergo Diffuso partendo dall'esperienza ventennale dell'Albergo Diffuso di Specchia, divenuto caso-studio ed argomento di tesi di laurea.

Al termine della giornata sarà possibile visitare le abitazioni ristrutturate nel borgo antico di Presicce, Alle ore 14.00 prenderanno avvio i 3 Laboratori, che si concluderanno alle ore 17.00, con la consegna degli attestati di partecipazione. Gli interessati a partecipare a SVILUPPO RURALE DAY - L'ALBERGO DIFFUSO, dovranno compilare la scheda scaricabile dal sito www.galcapodileuca.it entro e non oltre il 28 Luglio . L'evento, organizzato dal GAL "Capo S. Maria di Leuca", è promosso nell'ambito della Misura 331 Azione 2 del PSR Puglia 2007-2013, in attuazione del Piano di Sviluppo Locale "Capo di Leuca 2015".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’albergo diffuso: dagli esordi alle nuove prospettive

LeccePrima è in caricamento