rotate-mobile
Economia

La pietra di Lecce è tra i bestseller per San Valentino

Una coppia italo-irlandese di Lecce ha deciso di puntare sull’artigianalità locale e sullo sviluppo di un canale eCommerce con la vetrina Handmade di Amazon per esportare la preziosità della pietra leccese.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Chi ha detto che la pietra è materia inanimata? Non la pensano sicuramente così Giovanni e Rachel, giovane coppia italo-irlandese di Lecce che nel 2016 ha dato vita a Saying It With Stone. Piccoli animali in pietra fatti a mano che comunicano ognuno un messaggio ben preciso: ad ogni oggetto viene associato un simbolo, uno stato d’animo o una particolare situazione per far parlare il cuore quando le parole vengono meno: ad esempio i cigni simboleggiano amore e fedeltà, gli elefanti invece attaccamento alla famiglia e forza. Questa l’idea della coppia che utilizza per le proprie creazioni la preziosa pietra leccese: “La nostra non è una produzione di massa”, spiega Giovanni Giustiziero, co-fondatore di Saying it With Stone. “Puntiamo sulla qualità e sull’artigianalità, e ai nostri clienti proponiamo 25 tipi diversi di animali realizzati in pietra leccese, ognuno diverso dall’altro proprio perchè fatti a mano: anche le piccole imperfezioni rappresentano la garanzia che ogni oggetto è stato creato artigianalmente. La pietra leccese si è formata milioni di anni fa e si trova solo nel Salento, la regione all’estremo Sud della Puglia. Si caratterizza per la presenza di piccoli fossili all’interno della pietra che rendono unici e speciali i nostri piccoli animali: può succedere che nel corso del tempo la pietra subisca variazioni cromatiche, dovute appunto all’autenticità di questo materiale millenario.” In concomitanza con il lancio del brand, Saying With Stone ha aperto il proprio sito web e iniziato a vendere i propri monili nella sezione Handmade di Amazon.it e Amazon.co.uk. Successivamente, la vetrina di Amazon ha concesso a Giovanni e Rachel di allargare il proprio business in altri Paesi in cui il negozio Handmade di Amazon è presente: Amazon.es, Amazon.fr, Amazon.de e Amazon.com. “Si tratta di una scelta strategica che ci ha permesso di migliorare i tempi di consegna e ridurre i costi di spedizione”, prosegue Giovanni. “Grazie ad Amazon il nostro duro lavoro è stato ripagato: tanti sono i compratori che da tutto il mondo apprezzano le nostre creazioni artigianali. Eppure, sfruttando una vetrina così importante, siamo stati in grado di mantenere la nostra identità di bottega locale, seguendo ogni passo dell’iter del monile, dalla sua creazione al packaging, anch’esso fatto a mano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pietra di Lecce è tra i bestseller per San Valentino

LeccePrima è in caricamento