rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Lecce diventa una "città illuminata" dal Sole 24 Ore

Giovedì 5 giugno presso la sala d'Enghien del Castello Carlo V, il convegno "Lecce città illuminata", promosso dal giornale nazionale di economia e dal suosettimanale di ricerca e innovazione, Nòva2

Il convegno "Lecce città illuminata", promosso da Il Sole 24 Ore e il suo settimanale di ricerca, innovazione e creatività, Nòva24, in partnership con Goodwill, società di consulenza strategica nel campo dello sviluppo del territorio orientato alla cultura, e in collaborazione con l'Ocse, farà tappa a Lecce, giovedì 5 giugno presso la sala d'Enghien del Castello Carlo V. Il capoluogo salentino sarà una delle tappe del progetto "città illuminate", che ha visto già protagoniste Trento, Trieste e Cagliari. L'obiettivo del progetto è far scoprire e riconoscere, attraverso un percorso di incontri, i territori del nostro Paese che svolgono un importante ruolo innovatore.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Lecce, si aprirà con l'intervento del sindaco della città, Paolo Perrone. A seguire Sergio Arzeni, direttore del Programma sullo Sviluppo locale (Leed) dell'Ocse, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico. Secondo Arzeni , al quale è affidato il compito di inquadrare il progetto in una cornice globale, "la direzione che le città devono seguire è molto chiara, ma la differenza sarà una questione di velocità. La velocità di adattarsi al nuovo, la rapidità nel promuovere i fattori di successo della nuova economia: innovazione e creatività".

Si entrerà nel vivo dell'evento con due testimonianze di giovani talenti salentini: Alessandro Sannino, giovane ricercatore della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento, socio fondatore e amministratore delegato di Academica Life Science, spin-off dell'Università del Salento, del Cnr e dell'Università Federico II di Napoli. A seguire Alessandra Pomarico, fondatrice e direttrice artistica di Loop House, e Luigi Negro, artista e curatore salentino, presenteranno il programma di residenza Sound Res, giunto quest'anno alla V edizione. Un programma di residenza internazionale diffusa sui nuovi suoni e la musica contemporanea, che negli ultimi anni ha acquisito successo facendo del territorio leccese un laboratorio culturale cosmopolita e in continua evoluzione.

Luca De Biase, responsabile di Nòva24 - Il Sole 24 Ore, coordinerà una tavola rotonda che vedrà protagonisti due settori ad alto tasso di innovazione, quali la ricerca e la cultura, che stanno rendendo la città di Lecce sempre più competitiva a livello europeo. Il dibattito sarà aperto da Pier Luigi Sacco, docente di economia della cultura presso lo Iuav di Venezia e direttore scientifico di goodwill. Si confronteranno Roberto Cingolani, direttore del Laboratorio nazionale di nanotecnologie (Nnnl), centro di ricerca di base e applicata sulle nanotecnologie interdisciplinari di livello europeo, Grazia Manni, amministratore unico della Manni Editori, casa editrice che è riuscita, nonostante la marginalità geografica, a inserirsi nel dibattito nazionale e a far conoscere il Salento letterario, Sergio Blasi, Sindaco del Comune di Melpignano che, promuovendo un festival come la Notte della Taranta, ha compreso l'importanza di far convivere tradizione e innovazione permettendo al territorio di fare sistema, e, infine, Valerio Elia, docente aggregato di Economia ed Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento e direttore del Cerpi, Centro di ricerca per le Politiche dell'innovazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce diventa una "città illuminata" dal Sole 24 Ore

LeccePrima è in caricamento