rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Lecce, "ricca" di Puglia. Ma l'aritmetica non inganni

Per i dati "Il Sole 24 Ore" il capoluogo salentino è al primo posto per reddito pro-capite. Soddisfatto il sindaco Perrone, che elogia imprenditori e professionisti. "Ma ci sono pure fasce sofferenti"

La notizia è nientemeno che dell'illustre quotidiano economico "Il Sole 24 Ore" ed è stata pubblicata ieri. Lecce, la "ricca" della Puglia. In città si registra un reddito pro-capite medio di 17mila 783 euro. Primo posto tra i capoluoghi pugliesi. E questo nonostante sacche di povertà e disoccupazione, che qui non mancano, come in tutte le realtà del meridione d'Italia. Per questo il sindaco del capoluogo salentino Paolo Perrone accoglie con soddisfazione i dati dell'analisi del centro studi Sintesi riportati dal giornale nazionale, pur facendo attenzione a chi nel benessere di certo non vive. "E' un dato certamente confortante ed estremamente significativo - commenta il primo cittadino - considerato che svela una realtà cittadina in controtendenza rispetto a quella provinciale e regionale o addirittura rispetto all'intero Mezzogiorno, che da questa analisi emerge in fortissima sofferenza".

"Mi sento di poter circoscrivere i meriti ai responsabili delle politiche locali negli ultimi anni, ma soprattutto agli imprenditori, ai professionisti e ai lavoratori tutti (soprattutto del settore dei servizi) che a questo punto pongono il capoluogo leccese quale forza in grado di trainare l'intero sistema economico provinciale", prosegue Perrone nella sua disamina. Non senza ricordare che "una lettura attenta e responsabile di questi dati ci porta a considerare il tipo di strategia su cui pubblico e privato adesso devono puntare: rendere più omogenei i benefici di questa positiva tendenza. Il dato, infatti - puntualizza -, è frutto di una media aritmetica che non deve farci ignorare la presenza nella popolazione di fasce di cittadini che soffrono dal punto di vista economico e che sono molto lontani da quella soglia degli oltre 17 mila euro di reddito medio pro-capite". Dunque, soddisfazione, ma con moderazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce, "ricca" di Puglia. Ma l'aritmetica non inganni

LeccePrima è in caricamento