rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Licenziati i letturisti dei contatori dell'acqua: il dramma di 15 famiglie salentine

Mandati a casa da Fimm, che gestisce in appalto il servizio, 45 lavoratori in tutto. Filctem Cgil chiede di internalizzare il servizio per risparmiare 2 milioni di euro. Il 5 aprile sit-in a Bari

LECCE - Alla fine sono stati licenziati. Gli addetti alla lettura dei contatori dell’acqua, 45 di cui 15 salentini, torneranno a casa tra due giorni. Il 5 aprile, infatti, cesserà il rapporto di lavoro con l’azienda Fimm che gestiva il servizio per conto di Acquedotto Pugliese.

Nel mese di marzo, Aqp aveva revocato l’appalto all’azienda. Secondo il sindacato Filctem Cgil Lecce, però, “ai letturisti non era ancora pervenuta alcuna indicazione, nonostante i continui solleciti”.

I lavoratori, per vederci chiaro e discutere del problema con i vertici aziendali, hanno quindi deciso di manifestare sotto la sede di Acquedotto Pugliese a Bari, venerdì mattina.

Franco Giancane, segretario provinciale Filctem, sostiene che l’obiettivo della protesta è innanzitutto quello di conoscere il futuro lavorativo di queste persone ormai licenziate.

D’altra parte, però, il sindacato intende conoscere le intenzioni di Aqp e della Regione Puglia (socio unico) in merito al servizio. Filctem, lo ricordiamo, aveva già chiesto al governatore Emiliano di prendere in considerazione l’ipotesi dell’internalizzazione che consentirebbe un risparmio stimato di circa 2 milioni di euro.

“Per noi questa resta la via maestra per risolvere la vertenza. Speriamo in una moral suasion da parte della Regione su Aqp – ha commentato Giancane- . L’azienda da parte sua, in un incontro dello scorso 1° aprile, ci ha comunicato che prenderà in considerazione la proposta, ma non sono ancora arrivate notizie in merito. Resta invece l’ansia di 45 famiglie, ormai sull’orlo del baratro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziati i letturisti dei contatori dell'acqua: il dramma di 15 famiglie salentine

LeccePrima è in caricamento