rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Nociglia

Nociglia, Tarsu ridotta alle persone sole: 275 cittadini ne traggono beneficio

Decisione coraggiosa dell'amministrazione comunale, che riduce l'imposizione nonostante le difficoltà delle casse pubbliche alle abitazioni con unico occupante: sgravio del 15 per cento. Soddisfatti sindaco e collaboratori

NOCIGLIA – In tempi di crisi e di problemi sociali emergenti nei disagi della gente, c’è qualcuno che coglie l’occasione per venire incontro alle esigenze dei cittadini con maggiore difficoltà. L’amministrazione comunale di Nociglia, infatti, nei giorni scorsi, ha approvato una riduzione del 15per cento della tassa sui rifiuti per le abitazioni con un unico occupante.

L’agevolazione per le “persone sole” decorre dall’anno 2012 e riguarderà circa 275 cittadini nocigliesi. Per avere diritto alla riduzione tariffaria, il contribuente dovrà dimostrare di essere l’unico occupante dell’immobile presso il quale risiede e dimora abitualmente. Il sindaco del Comune, Massimo Martellamj-2-2, non nasconde il proprio entusiasmo per questo risultato raggiunto: “In un momento di forte incertezza per le casse comunali, adottare un provvedimento di riduzione dell’imposizione – spiega - costituisce un gesto estremamente coraggioso che denota grande senso di responsabilità verso la cittadinanza e forte sensibilità verso le categorie svantaggiate”.

“I contribuenti interessati da questo provvedimento, infatti – prosegue -, saranno prevalentemente le persone anziane che vivono sole, spesso titolari di pensioni minime e fortemente penalizzate dall’applicazione dell’Imu”.

Al sindaco si unisce anche l’assessore al bilancio e tributi, Ruy Scarciglia, esprimendo la propria soddisfazione per l’atto adottato: “L’orgoglio di questa amministrazione – dichiara - è quello di aver introdotto, ad un anno dall’insediamento, un’importante riduzione della Tarsu, che troverà copertura finanziaria grazie all’utilizzo di risorse derivanti da risparmi di spesa pubblica”. “Inoltre – conclude l’assessore -, per alleggerire la sofferenza finanziaria delle famiglie, abbiamo previsto la possibilità, per tutti i contribuenti, di effettuare il versamento della Tarsu in tre rate anziché in due”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nociglia, Tarsu ridotta alle persone sole: 275 cittadini ne traggono beneficio

LeccePrima è in caricamento